Contenuto
I trattamenti per la colica in un cavallo variano a seconda del tipo. Non è una malattia in sé. In altre parole, la colica è un dolore addominale indipendentemente dalla specie del paziente. Tuttavia, quello che normalmente è un problema minore in un essere umano, diventa considerevolmente più grave in un animale che non può eruttare o vomitare. Data la natura della sua fisiologia, il tuo cavallo non può farlo. Quando ha dolori addominali, l'inazione può costargli la vita. Secondo il numero di gennaio 2010 della rivista americana "Horse & Rider", la colica è la prima causa di morte nei cavalli.
Tipi
Esistono diversi tipi di coliche digestive. La disfunzione intestinale è la più comune. Ciò si verifica quando qualcosa nel sistema digestivo gli impedisce di funzionare normalmente. Il tipo più frequente di questa disfunzione si verifica quando c'è un blocco del tratto intestinale da accumulo di sabbia, cibo non digerito, eccesso di gas o qualsiasi combinazione di questi elementi. Questo si chiama colica da impattamento. Poiché l'apparato digerente del cavallo funziona solo in una direzione, dalla parte anteriore a quella posteriore, l'animale deve evacuare qualunque cosa stia causando il problema.
Un altro tipo di colica si verifica quando si verifica un incidente nel sistema digerente a causa di lesioni, danni interni (come ernia o rottura), strangolamento o torsione di tumori nell'intestino dell'animale. La torsione intestinale nel cavallo è indicata come colica da spostamento, poiché parte del suo tratto intestinale non si trova nella posizione normale.
Il terzo tipo principale di colica include infiammazione, infezioni virali o batteriche o avvelenamento.
Cause
La colica da impatto, sia da cibo, gas o sabbia, è solitamente causata da programmi alimentari impropri o irregolari, eccesso di cibo, improvvisi cambiamenti nel cibo o nel tempo, clima molto freddo, cattiva alimentazione, eccesso di cereali seguito immediatamente da acqua, foraggio insufficiente, pascolo faticoso eccessivo o bere acqua molto fredda subito dopo un'attività fisica intensa. Le coliche da spostamento possono anche essere ricondotte a queste cause, poiché l'intestino può essere spinto fuori posto dalla distensione del gas o dall'impatto.
I parassiti intestinali, così come le infezioni virali o batteriche, sono un'altra causa primaria di coliche. Anche i vermi del sangue ei nematodi possono causare gravi danni al tratto intestinale, con conseguenti impatti.
Lo strangolamento di un tumore è un tipo di colica da spostamento che si verifica quando una parte dell'intestino viene catturata nella parte sbagliata della cavità addominale del cavallo, interrompendo così la circolazione e provocando l'ostruzione. Poiché l'intestino dell'animale è lungo circa 30,5 metri, non ci vuole molto per essere spinto fuori dalla posizione normale. A ciò possono contribuire le impatti gassosi o fecali, così come le infezioni parassitarie.
Sintomi
La gravità dei sintomi della colica può variare da lieve a estremamente violenta. L'animale che mostra lievi sintomi di disagio dovrebbe essere curato immediatamente per evitare che la condizione raggiunga un livello pericoloso. I segni più comuni riscontrati nelle coliche sono: mancanza di appetito; gira la testa di lato o mordicchia o colpisci la pancia; arricciare ripetutamente il labbro superiore; calpestare o raschiare il terreno più del normale; sdraiarsi più del normale; alzare ed estendere la zampa come per urinare, ma senza farlo; rotolare, alzarsi e sdraiarsi ripetutamente; gemere e lottare; sudare; non riuscendo a defecare; assenza di suoni intestinali; scolorimento delle gengive e improvviso cambiamento di atteggiamento o depressione. Se noti uno di questi comportamenti sul tuo cavallo, chiama immediatamente il veterinario.
Trattamento veterinario
La prima azione del tuo veterinario sarà esaminare il tuo cavallo per determinare il tipo di colica con cui hai a che fare. Darà farmaci per alleviare il dolore, soprattutto se l'animale è violento. Un esame rettale rivelerà i blocchi e ti darà un punto di partenza. Puoi inserire delicatamente un tubo nello stomaco del cavallo attraverso la sua narice per alleviare il gas o somministrare un miorilassante intestinale o un lassativo, come l'olio minerale. Inoltre, è possibile ottenere campioni di sangue per lo screening di parassiti, veleni o altre anomalie.
Se le misure preliminari non alleviano le condizioni dell'animale, il veterinario può decidere di portare il cavallo in ospedale per un ulteriore esame e un eventuale intervento chirurgico. Questo intervento chirurgico può comportare il riposizionamento di una sezione intestinale spostata, il raddrizzamento di una torsione o la rimozione di feci impattate, sabbia o materiale fecale che il cavallo non è in grado di evacuare. Potrebbe essere necessario che il chirurgo rimuova le sezioni danneggiate dell'intestino e riattacchi le estremità. In casi molto rari, la torsione intestinale è inutilizzabile a causa della sua posizione e la vita dell'animale non può essere salvata. Se questo è il caso, il chirurgo consiglierà di sopprimere l'animale. Tuttavia, la maggior parte dei cavalli trattati con le coliche guarisce con pochi o nessun effetto collaterale e spesso senza ospedalizzazione.
Trattamento domiciliare
Mentre aspetti che arrivi il tuo veterinario, osserva attentamente il comportamento ei sintomi del tuo cavallo, annotando eventuali cambiamenti. Se vedi l'inizio di una crisi, prendi nota della durata e della gravità. Cosa ha fatto l'animale in quel momento?
Se è possibile avvicinarsi e gestire in sicurezza il tuo cavallo, puoi fare alcune cose per alleviare il tuo disagio. Cammina con lui per una decina di minuti, oppure cerca di distrarlo, ma facendo attenzione a non stancarlo. Finché non sta lottando o cercando di rotolare, può sdraiarsi tranquillamente e riposare.
Se sai come e puoi gestire l'animale in sicurezza, cerca di ottenere i suoi segni vitali. Ma non dargli cibo, acqua o farmaci senza le istruzioni del veterinario.
Se il dolore del cavallo è troppo forte ed è violento, c'è poco da fare. Non tentare di avvicinarlo, soprattutto se sta rotolando o lottando. Non è sicuro e puoi essere facilmente morso, preso a calci, calpestato o intrappolato sotto di esso.
Tutto quello che devi fare in questo caso è monitorare il cavallo da una distanza di sicurezza, osservare tutto ciò che accade, aspettare il veterinario e lasciargli fare il lavoro.
Prevenzione
Ci sono molte cose che un proprietario di cavalli può fare per ridurre al minimo le possibilità di coliche. Fornire un elevato ricambio e accesso all'acqua dolce, fornire cibo di qualità ed evitare il pascolo eccessivo nelle aree impoverite sono punti di partenza importanti. Segui un programma coerente per controllare i parassiti interni. Sii coerente nella dieta del tuo cavallo e nei programmi di esercizio ed evita cambiamenti improvvisi. Introduci gradualmente nuovi cibi e getta il fieno o il grano ammuffito o ammuffito. Nutrilo con fieno e acqua prima di dargli il grano e assicurati che almeno il 60% della sua energia digeribile provenga da fieno o erba. Non somministrare cibo o acqua all'animale dopo una sessione di lavoro finché non si è raffreddato o lasciarlo bere acqua estremamente fredda. Nella stagione fredda, coprire l'animale per evitare il congelamento, soprattutto dopo una sessione di lavoro.
La conoscenza del tuo cavallo è la chiave per rilevare i sintomi delle coliche. Se l'animale normalmente mangia bene e perde interesse per il cibo, se di solito sta in piedi, cammina qua e là, ma noti che si sdraia continuamente, sospetta coliche. Sei il migliore amico del tuo cavallo e l'unica fonte di aiuto nei momenti difficili. Più conosci il tuo animale, più sei preparato ad aiutarlo quando ha bisogno di te.