Come si fa la lucidatura francese?

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 5 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 11 Maggio 2024
Anonim
Tutti i segreti della lucidatura a tampone con gommalacca, lucidatura alla Francese con stoppino
Video: Tutti i segreti della lucidatura a tampone con gommalacca, lucidatura alla Francese con stoppino

Contenuto

La lucidatura francese è stata un'antica tecnica per lucidare il legno dall'inizio del XIX secolo. I suoi usi variano a seconda del pezzo, ma si distingue quando si tratta di orologi classici, strumenti musicali e altre applicazioni che richiedono una finitura satinata fine. La gommalacca è ancora il suo ingrediente principale, e il pezzo deve essere preparato in un certo modo, così come l'applicazione stessa. La lucidatura francese può essere utilizzata come finitura indipendente o applicata su una finitura esistente. La preparazione e le fasi adeguate sono responsabili della qualità di qualsiasi procedura di lucidatura francese.

Passo 1

Mescola un nuovo lotto di gommalacca in un contenitore. Usa 1/2 chilo di gommalacca in 3,8 litri di alcol denaturato per creare una soluzione sufficiente per un grande progetto. Per progetti più piccoli, mescolare 57 ml di gommalacca in 600 ml di alcol denaturato. Chiudi il coperchio del contenitore dove si trova la soluzione e lasciala sciogliere per 24 ore.


Passo 2

Posizionare la parte da lucidare su una panca pulita. Non dovrebbero esserci polvere o detriti nelle aree circostanti. Questo processo richiede una ventilazione adeguata e una temperatura mite, non può essere estremamente caldo o freddo. Rivesti il ​​bancone con del giornale. Inumidisci leggermente la lana d'acciaio con un detergente per mobili e pulisci l'intero pezzo. Usa panni di cotone per rimuovere tutti i residui e cambiali sempre. Le vecchie magliette di cotone sono un buon materiale per questo scopo. Asciugare il pezzo con un panno per rimuovere qualsiasi pellicola dal prodotto per la pulizia.

Passaggio 3

Crea un applicatore tagliando un pezzo quadrato di 930 cm di una maglietta di cotone. Avvolgi un gomitolo di garza e posizionalo sul pezzo di cotone. Usa un contagocce per inumidire la garza con la soluzione premiscelata di gommalacca. Piega le estremità dell'applicatore di cotone e stringi la garza all'interno per saturare il tessuto. Usa il contagocce per applicare due gocce di olio d'oliva all'estremità di lavoro dell'applicatore di cotone.


Passaggio 4

Passare l'applicatore sulla superficie della parte con un movimento circolare. Fai movimenti circolari sotto forma di otto, applicando uno strato sottile sull'intero pezzo. Non fermare il movimento dell'applicazione, poiché in un certo punto macchia il legno. Lascia asciugare la gommalacca per tre minuti.

Passaggio 5

Apri l'applicatore realizzato con il tessuto di cotone e aggiungi altra gommalacca alla garza. Elimina l'eccesso. Metti altre due gocce di olio d'oliva nell'applicatore, quindi strofina di nuovo il pezzo. Lascia asciugare lo strato per tre minuti. Applicare altre quattro o cinque mani sul pezzo.

Passaggio 6

Carteggiare la superficie della parte con carta vetrata numero 400. Quindi utilizzare il numero 800 per una superficie più fine e liscia. Non carteggiare troppo forte, in questo modo puoi rimuovere la gommalacca. Pulisci la superficie con un panno di cotone o flanella pulito.

Passaggio 7

Fai un nuovo applicatore con il tessuto di cotone e una garza. Inumidisci la garza nella gommalacca e strizzala, ma lasciala un po 'più umida di prima. Applicare due gocce di olio d'oliva sull'applicatore con l'aiuto di un contagocce. Usa i movimenti circolari e otto per applicare la gommalacca su tutta la superficie del pezzo. Se l'applicatore inizia a bloccarsi, aggiungi qualche altra goccia di olio d'oliva.


Passaggio 8

Applicare più mani di gommalacca. Cambia l'applicatore di cotone ogni sei o otto mani. Man mano che procedi strato dopo strato, inizia a esercitare maggiore pressione sull'applicatore. Applicare dodici mani per formare uno strato di gommalacca. Inizierai a notare una finitura profonda, quasi tridimensionale. Puoi applicare fino a 100 mani se lo desideri.

Passaggio 9

Conservare la parte in un luogo dove non ci sia polvere o dove la temperatura non sia estrema quando il progetto dura più di un giorno. Questo conclude il processo di "strutturazione". Lascia asciugare il pezzo per 24 ore o più.

Passaggio 10

Fai un altro applicatore con tessuto di cotone e garza. Per il processo di "indurimento" aspirare l'olio dagli strati di gommalacca. Inumidisci leggermente la garza con gommalacca e aggiungi da sei a otto gocce di alcol denaturato. Questa volta, non aggiungere olio all'applicatore. Strofina il pezzo con un movimento circolare di otto pollici, usando una pressione moderata. Lascia asciugare il pezzo per 2 o 3 ore.

Passaggio 11

Strofinare la parte utilizzando il processo di indurimento da sei a otto volte. Lascia asciugare ogni sessione per 2 o 3 ore. Esamina la finitura in piena luce, osservandola da tutte le angolazioni. Utilizzare il processo di indurimento per rimuovere eventuali piccoli urti o superfici irregolari. Lasciare asciugare la parte per 24 ore o più prima di maneggiarla. Lucidare il pezzo a secco con un panno di cotone pulito, questo indurirà la superficie e migliorerà la lucentezza.

Dopo la chirurgia dentale, le gengive poono infiammari e irritate. Naturalmente, a econda della gravità e dell'entità del lavoro volto, potrebbero eerci ulteriori offerenze dovute alla g...

Il foruncolo è un'infezione del follicolo pilifero che colpice i teuti circotanti. ono il riultato della proliferazione di batteri e funghi taphylococcu ulla uperficie della pelle. Di olito o...

Nuovi Articoli