Cos'è un polimero a croce acrilato?

Autore: Tamara Smith
Data Della Creazione: 23 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 5 Luglio 2024
Anonim
Cos'è un polimero a croce acrilato? - Scienza
Cos'è un polimero a croce acrilato? - Scienza

Contenuto

Il polimero acrilato incrociato compare sull'etichetta di molti prodotti per la cura personale utilizzati quotidianamente. Appare anche nei prodotti per la pulizia della casa e nei medicinali. È un ingrediente versatile e utile, conosciuto con diversi nomi, a seconda del paese in cui viene utilizzato.

Cosa è

Il polimero incrociato C10-30 alchil acrilato / acrilato è un copolimero di diversi ingredienti. I polimeri sono solitamente (ma non sempre) organici e formati da grandi catene di monomeri, che sono molecole che possono legarsi insieme. Il polimero a croce acrilato si forma quando l'alchil acrilato C10-30 viene combinato con i monomeri dell'acido acrilico o dell'acido metacrilico. Questa combinazione forma una polvere morbida, bianca e secca. In Europa e Gran Bretagna, i polimeri incrociati acrilici sono noti come copolimeri "Carbopol" o "Carbomer", ma INCI (acronimo di "International Nomenclature of Cosmetic Ingredients") si riferisce sempre ad esso come un polimero crossover in acrilato.


Dove

Il polimero incrociato acrilato (o Carbopol) si trova in molti prodotti cosmetici, tra cui creme idratanti per il viso, creme per trattamenti, prodotti antietà, lozioni e creme abbronzanti contenenti SPF di livello quindici o superiore. Appare molto negli shampoo, nei prodotti per la colorazione e sbiancamento dei capelli, nei gel e nelle creme per lo styling e anche nei prodotti per la pulizia e nei farmaci tra cui compresse masticabili, sublinguali ed effervescenti, supposte e sospensioni orali.

Motivi

I polimeri incrociati di acrilato sono eccellenti agenti addensanti ed emulsionanti e sono in grado di fornire movimento e trasparenza per i sistemi gel. A. H. Hosmani, del Government College of Pharmacy di Karad, in India, scrive che studi tossicologici completi hanno dimostrato che i carbopol (polimeri acrilici incrociati) sono sicuri ed efficaci nelle applicazioni topiche. Se usati regolarmente, in rare occasioni hanno causato irritazione e non hanno alcun effetto sull'efficienza biologica dei principi attivi di un prodotto. Forniscono anche benefici nelle formulazioni bioadesive, migliorando la biodisponibilità di alcuni farmaci, la compliance del paziente al trattamento e mascherando il gusto di alcuni farmaci amari.


Precauzione

Lubrizol, i creatori di "Carbopol", hanno identificato che applicazioni prolungate e ripetute di prodotti contenenti polimero incrociato acrilato nella loro composizione possono causare dermatiti o irritazioni agli occhi. I prodotti possono inoltre causare irritazione alle vie respiratorie, se inalati, o emanare una polvere nociva. Tuttavia, studi sui polimeri Carbopol (polimero cross-acrilato) suggeriscono che, grazie alle sue proprietà, in futuro, questa sostanza sarà un ingrediente più espressivo.

Il nome tecnico della pratica medica per il prelievo di angue dalle vene di una perona è puntura venoa. La procedura viene olitamente eeguita da flebotomi, paramedici e altri profeioniti qualific...

L'anatra all'arancia combina anatra arroto e una ala di agrumi agrodolce. Nonotante il uo nome francee, il piatto è ervito da centinaia di anni ia in Francia che in Italia. Era etremament...

Assicurati Di Guardare