Contenuto
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
- Passaggio 4
- Passaggio 5
- Passaggio 6
- Passaggio 7
- Passaggio 8
- Passaggio 9
- Passaggio 10
La spezia più costosa al mondo, la vaniglia (Vanilla planifolia) è un'orchidea. Originario dell'America centrale, il fiore di vaniglia viene impollinato da una piccola ape la mattina in cui fiorisce. Per garantire che i baccelli del seme si formino nella coltivazione, gli esseri umani devono essere gli impollinatori, trasferendo manualmente il polline allo stigma del fiore. Poiché i fiori di vaniglia durano solo un giorno, l'impollinazione dovrebbe avvenire al mattino dopo la prima apertura del fiore. I baccelli formati dall'impollinazione di un fiore con il proprio polline non contengono semi germinanti.
Passo 1
Nota i boccioli dei fiori di vaniglia. Anticipa la fioritura del fiore e controlla sempre la mattina. Una volta che il fiore si apre, deve essere impollinato entro 12 ore.
Passo 2
Familiarizza con la morfologia del fiore di vaniglia guardando il diagramma fornito dalla Heilala Vanilla Company. Nota la posizione dell'antera e dello stigma, così come la manipolazione di questi pezzi nei tre disegni inferiori per promuovere il contatto tra loro.
Passaggio 3
Osserva il fiore aperto e trova il labbro centrale, o labbro. I fiori di orchidea sono altamente adattati per attirare gli impollinatori, quindi usa la forma del fiore per guidarti verso le parti importanti di esso.
Passaggio 4
Esporre l'apertura, spingendo con attenzione da parte i petali che potrebbero nascondere l'apertura tubolare. Vedrai un piccolo tubo floreale con diverse parti floreali più piccole, incluso lo stame, che fornisce il polline e lo stigma femminile, che è dove deve essere depositato il polline.
Passaggio 5
Cerca lo stame del fiore nella parte superiore del tubo floreale. Posizionare la punta dell'ago in modo che raggiunga lo stame e altre parti floreali nel tubo. Fai attenzione, non è consigliabile rompere alcun tessuto.
Passaggio 6
Passa leggermente la punta dell'ago o dello stuzzicadenti sulla parte superiore gialla dello stame, riempiendolo di polline.
Passaggio 7
Metti l'ago pieno di polline in profondità nel tubo floreale, raggiungendo lo stigma rosa. Potrebbe essere necessario colpire il rostelo, o la protuberanza verdastra tra lo stame e lo stigma.
Passaggio 8
Passa il polline sull'ago attraverso lo stigma. Lo stigma deve essere appiccicoso e accettare rapidamente i granelli di polline.
Passaggio 9
Rimuovere l'ago dal tubo floreale. Il processo di impollinazione è completo. Lascia appassire il fiore e continua con la normale cura della vaniglia mentre i baccelli si formano e si allungano.
Passaggio 10
Ripeti i passaggi da 1 a 9, se necessario, se ci sono più fiori di vaniglia che sbocciano in seguito.