Contenuto
- Viabilità degli ovuli
- Data di ovulazione
- Durata del ciclo
- Vita dello sperma
- Periodi mestruali irregolari
Le donne cercano di rimanere incinte e coloro che vogliono evitare la gravidanza dovrebbero capire la loro ovulazione e il loro ciclo mestruale. Spesso si chiedono se sono più fertili prima o dopo le mestruazioni.
Le donne possono rimanere incinte subito dopo un periodo mestruale (Immagine di Flickr.com, per gentile concessione di Bart Everson)
Viabilità degli ovuli
Ova è praticabile solo da 12 a 24 ore dopo l'ovulazione. Secondo il sito di AmericanPregnancy.Org, dopo questo periodo, la fecondazione non può avvenire.
Data di ovulazione
La data dell'ovulazione può essere calcolata contando da 12 a 16 giorni prima del primo giorno previsto del ciclo mestruale successivo o da 11 a 21 giorni dopo l'ultimo ciclo. Esistono kit di test di ovulazione da banco per aiutarti a determinare quando stai ovulando.
Durata del ciclo
Le donne con cicli brevi, ad esempio 21 giorni, di solito ovulano poco dopo la loro protesta se dura per circa 7 giorni.
Vita dello sperma
Lo sperma può vivere all'interno del corpo della donna per un massimo di cinque giorni, secondo il sito di AmericanPregnancy.Org. Se la donna ovula dopo il periodo mestruale, significa che può rimanere incinta mentre fa sesso durante o subito dopo il periodo.
Periodi mestruali irregolari
Le donne con periodi mestruali irregolari ovulano in tempi diversi ogni ciclo. Possono rimanere incinta immediatamente dopo un periodo di alcuni mesi.