Contenuto
- Cos'è un polinomio?
- Come risolvere un polinomio
- Come vengono utilizzati i polinomi?
- Polinomi in modellistica e fisica
- Polinomi nell'industria
Anche se molti di noi non se ne rendono conto, molte professioni usano i polinomi nella loro vita quotidiana. I più ovvi, ovviamente, sono i matematici, ma possono essere utilizzati anche in campi che vanno dall'edilizia alla meteorologia. Anche se i polinomi offrono informazioni limitate, possono essere utilizzati con analisi più sofisticate per raccogliere più dati.
Cos'è un polinomio?
I polinomi sono espressioni algebriche che aggiungono costanti e variabili. I coefficienti moltiplicano le variabili, che a loro volta vengono portate a potenze diverse da esponenti integrali non negativi.
Come risolvere un polinomio
Queste equazioni vengono risolte trovando la variabile. I polinomi sono disponibili in diverse forme, alcune delle quali devono essere risolte in un modo specifico. Fattori, equazioni razionali ed estrazioni di radici possono risolverli nei quattro gradi più bassi. Ad esempio, le equazioni di secondo grado (in modo che f (x) = ax ^ 2 + bx + c) possono essere risolte dall'equazione quadratica (ax ^ 2 + bx + c = 0). Le equazioni di terzo grado vengono risolte dall'equazione cubica e le equazioni di quarto grado vengono risolte dall'equazione quadratica.
Come vengono utilizzati i polinomi?
Poiché i polinomi sono usati per descrivere curve di diversi tipi, le persone spesso li usano per visualizzare le curve. Ad esempio, i costruttori di montagne russe possono utilizzare i polinomi per descrivere le curve delle loro tracce e talvolta negli studi di economia vengono utilizzate anche combinazioni di funzioni polinomiali per l'analisi dei costi.
Polinomi in modellistica e fisica
I polinomi possono anche essere utilizzati per modellare situazioni diverse, come nel mercato azionario, al fine di prevedere come i prezzi possono variare nel tempo o come l'aumento e la diminuzione dei prezzi di un particolare bene influenzeranno la sua vendita. I polinomi possono anche essere usati in fisica per descrivere la traiettoria di un proiettile e i polinomi integrali (somma di diversi polinomi) possono essere usati per esprimere concetti come energia, inerzia e differenza di tensione, per esempio.
Polinomi nell'industria
Per le persone che lavorano in settori che si occupano di fenomeni fisici o modellano situazioni future, i polinomi sono molto utili e includono chiunque, dagli ingegneri ai dirigenti. Per il resto di noi, sono meno evidenti, ma probabilmente lo usiamo ancora per prevedere come cambiare un punto della nostra vita possa influenzarne un altro, senza nemmeno rendercene conto.