Contenuto
La rilucidatura della lama di un vecchio coltello può aggiungere bellezza e ripristinarne il valore. I vecchi coltelli a volte sviluppano macchie di corrosione, ruggine e fessure dove i batteri possono accumularsi. Una lama pulita e lucidata richiede meno forza per eseguire tagli lisci e uniformi, prevenendo lesioni. Ciò è particolarmente importante per affettatrici, cuochi e conservieri, che sono a maggior rischio di sindrome del tunnel carpale.
Passo 1
Immergere la lama del coltello nell'olio penetrante durante la notte. Questo allenterà ruggine e sporco. Se il manico del coltello è in legno o materiale sintetico, può essere immerso, purché il coltello non sia vecchio o da collezione. Pat Percival della North Coast Knives consiglia di utilizzare olio penetrante sui manici di legno, affermando: "Penso che una finitura ad olio penetrante porti una maggiore lucentezza". I manici dei coltelli in osso, corno, avorio o corno di cervo non devono essere immersi in olio penetrante. Secondo l'esperto di coltellinaio Jay Fisher, "... bisogna fare attenzione a mantenere il materiale del manico pulito e asciutto. Cambiamenti improvvisi nell'umidità relativa dell'aria ... possono causare una tale variazione nel contenuto di umidità che rende il materiale restringersi e perdere il rinforzo, la protezione o gli spilli entro poche ore ... "
Passo 2
Strofinare la lama del coltello con la lana d'acciaio fine fino a rimuovere tutta la ruggine e lo sporco visibili. Pulisci con un panno per la pulizia.
Passaggio 3
Strofinare una seconda volta la lama del coltello con la lana d'acciaio extra sottile o 00, intinta in olio penetrante, fino ad ottenere una lucentezza uniforme.
Passaggio 4
Utilizzare un panno morbido e un composto lucidante per strofinare la lama fino a renderla lucida.
Passaggio 5
Pulisci la lama con il solvente per unghie oleoso e della carta assorbente, cambiando gli asciugamani finché non sono puliti. Spruzzare olio penetrante su un tovagliolo di carta e strofinare la lama per lubrificarla un'ultima volta.