Contenuto
Esistono molti rimedi casalinghi antiquati per le ustioni, come il burro o lo strutto. Ma, contrariamente a questi metodi, gli operatori sanitari raccomandano l'uso di aloe vera o crema antibiotica nell'ustione. L'aloe vera può provenire direttamente dalla tua pianta o da un tubo acquistato in farmacia.
Aggiorna la bruciatura
Per una piccola bruciatura, tenerlo sotto l'acqua corrente fredda o immergerlo in acqua fredda per almeno cinque minuti. L'acqua aiuterà a ridurre il gonfiore aspirando il calore dalla pelle. Non mettere il ghiaccio sulla bruciatura. Asciugalo accuratamente con un tovagliolo di carta.
Applicare il gel
Posiziona la crema o il gel di aloe vera sulla zona bruciata della pelle. Questo ti darà anche una sensazione di freschezza. Se c'è una pianta di aloe nelle vicinanze, rimuovere una foglia grande e tagliarla longitudinalmente. Estrai il gel dalla foglia e applicalo sulla bruciatura. La crema antibiotica è utile anche per le ustioni, poiché spesso contiene aloe vera e può prevenire le infezioni. Non mettere il burro sulla bruciatura. Applicare liberamente la crema di aloe o l'antibiotico.
Cerotto
Avvolgi l'ustione con una garza asciutta o coprila con una benda per proteggere l'area e prevenire l'infezione. Non utilizzare cotone soffice perché può attaccarsi alla pelle bruciata. Coprire l'ustione protegge la pelle con vesciche. Prendi un analgesico che non necessita di prescrizione per ridurre il dolore e il gonfiore.
Quando cercare aiuto
Se l'ustione si infetta o se il dolore aumenta e la pelle si gonfia, chiedi aiuto a un medico. Questi rimedi casalinghi sono sicuri solo per le ustioni di primo grado, dove solo lo strato esterno della pelle è danneggiato, e per le ustioni di secondo grado, quando il secondo strato di pelle è bruciato e si sviluppano vesciche. Questa pratica è sicura per ustioni di secondo grado inferiori a 7 cm. Contattare un medico o andare in ospedale se le ustioni sono gravi o gravi.