Contenuto
- Trigger point 1
- Trigger point 2
- Trigger point 3
- Trigger point 4
- Trigger point 5
- Trigger point 5
- Trigger point 6
- suggerimenti
L'agopuntura e la digitopressione (il processo di applicazione della pressione fisica ai punti di pressione del corpo o ai punti trigger) sono stati trovati utili per molte condizioni diverse, tra cui l'assistenza alle donne incinte durante il travaglio. Secondo il sito web Acupuncture.Rhizome.net, ci sono sei punti di digitopressione che vengono utilizzati principalmente per le donne in travaglio. L'agopuntura può essere eseguita solo da un professionista autorizzato, ma l'acupressione del punto di innesco può essere intrapresa da molte persone purché sia usata con saggezza e in tempo.
Aghi per agopuntura (Photos.com/Photos.com/Getty Images)
Trigger point 1
Il primo punto trigger, chiamato Jianjing GB-21 nella digitopressione cinese tradizionale, può essere utilizzato per stimolare le contrazioni durante la prima e la seconda fase del travaglio. All'inizio di ogni contrazione, una pressione può essere applicata al punto medio tra la parte superiore della spalla e la base del collo, dove il muscolo della spalla è più alto. Questa zona sarà più sensibile rispetto alle altre aree circostanti.
Trigger point 2
Il secondo punto di innesco può essere usato se si vuole aiutare il bambino a scendere nella prima fase del travaglio. Questa zona si trova tra il bordo esterno del tendine di Achille e la punta dell'osso esterno della caviglia. Spremere la caviglia della donna incinta, premendo l'area descritta con il pollice.
Trigger point 3
Il punto di innesco sulla mano può rilasciare endorfine naturali che alleviano il dolore nel corpo. La donna incinta può premere un piccolo pettine con i denti rivolti verso le pieghe della mano dove le dita incontrano il palmo. Questo può essere usato durante una contrazione con la stessa pressione che ritengono necessaria.
Trigger point 4
Il punto Sanyinjiao SP-6 può aiutare la cervice a dilatarsi. Questo punto si trova quattro dita sotto l'osso della caviglia interna, all'interno della cannella. L'area sarà più morbida rispetto all'area circostante nel punto corretto. È possibile applicare una pressione decisa per circa un minuto su una gamba, eseguendo la stessa procedura dall'altra circa 20 o 30 minuti dopo. Continua su un modello alternato fino a quando il lavoro è stabilizzato e le contrazioni sono forti e regolari. Basta stringere questo punto durante il travaglio, mai in altri periodi di gravidanza.
Trigger point 5
Lo spot Yongquan KID-1 viene utilizzato per un effetto calmante in qualsiasi momento durante il travaglio. Questo punto è nella parte inferiore del piede, 1/3 della via sotto le dita, dove c'è una depressione nella suola. Una pressione interiore e verso l'alto verso le dita è la migliore.
Trigger point 5
Il punto Hegu li-4 viene utilizzato per sollievo dal dolore generale o assistenza nella regolazione delle contrazioni. Questo punto di innesco è l'area carnosa tra il pollice e il dito, dove le ossa si incontrano, ed è sensibile, con un dolore fastidioso quando viene premuto. Questa zona non dovrebbe mai essere pressata durante la gravidanza, tranne durante il parto, a causa dei suoi forti effetti sulle contrazioni dell'utero.
Trigger point 6
Al livello più alto della piega gluteo, a circa 2/3 della strada dalla piega all'osso dell'anca, c'è un punto di pressione morbido. Se si sostengono le mani sull'osso femorale della donna, è possibile applicare la pressione durante la contrazione mentre entra in transizione.
suggerimenti
Assicurati di essere estremamente cauto con l'uso di questi punti durante la gravidanza. Ricordarsi di applicare la pressione con articolazione, pollice o gomito, assicurandosi di utilizzare la forza del busto per evitare l'affaticamento. Chiedi alla donna di commentare la necessità di aggiustamenti di pressione e posizione. Secondo Rhizome, è meglio usare attentamente i punti trigger fino a quando la donna è nel suo pieno periodo perché possono causare la contrazione dell'utero e indurre il travaglio.