Contenuto
Il miele è un dolcificante naturale composto per l'80% da zuccheri naturali, per il 18% da acqua e per il 2% da vitamine e minerali. Mangiare troppo miele può portare ad alcuni effetti collaterali come aumento di peso, variazioni di zucchero nel sangue e persino allergie. In alcuni casi, come quelli di una malattia esistente, mangiare troppo miele può portare a gravi conseguenze.
Zuccheri e aumento di peso
Il miele contiene lo stesso contenuto calorico dello zucchero normale e dello sciroppo di mais ad alto fruttosio, quattro per grammo. Come queste altre fonti di zucchero, mangiare quantità eccessive di miele senza aumentare l'esercizio si tradurrà in un aumento di peso. L'aumento di peso si verifica quando la quantità di calorie ricevute supera la quantità di calorie bruciate. Il miele ha una media di 64 calorie per cucchiaio e mangiarlo in eccesso, come qualsiasi altra fonte di calorie, aggiungerà qualche chilo.
Diabete, malattie cardiache e cancro
L'uso eccessivo di miele negli alimenti o da solo può aumentare le possibilità di sviluppare una malattia cronica come un problema cardiaco. Le possibilità di sviluppare il cancro al pancreas sono aumentate del 70% con una dieta ricca di zuccheri. Il miele influisce sulla produzione di insulina del corpo allo stesso modo dello zucchero normale e la costante stimolazione della produzione di insulina da alte dosi di miele può portare a problemi di diabete.
Allergie
Occasionalmente, il miele può essere noto per causare reazioni allergiche negli esseri umani. La causa è del miele contaminato da specifici tipi di polline o creato dal nettare di alcune piante specifiche. A seconda della gravità dell'allergia alle specie vegetali, il consumo di una varietà di miele troppo o in piccola quantità può provocare diarrea, prurito alle mucose, dolore addominale, vomito e reazioni più gravi come anafilassi e angioedema.
Acne
Mangiare cibi ad alto indice glicemico provoca un aumento della presenza di acne sulla pelle. Il miele varia da un indice glicemico alto a basso, a seconda del tipo. Mangiare quantità eccessive di miele aumenterà il consumo di zucchero nel sangue, indipendentemente dal tipo consumato, e può causare l'acne.