Contenuto
- Attraversare le barriere della specie
- Piante, colture e alimenti geneticamente modificati
- Animali
- Troppo tardi
Alcuni titoli e affermazioni entusiasmanti sul potenziale dell'ingegneria genetica per cambiare la tua vita vengono costantemente fatti. Questo è ancora più comune quando vengono compiuti progressi drammatici. Ma devi solo confrontarli con l'energia atomica e poi nucleare, per rendersi conto che ciò che sembra miracoloso può effettivamente essere qualcosa da controllare e proteggere con attenzione per garantire che la sua impressionante forza distruttiva non venga mai scatenata.
Attraversare le barriere della specie
Un argomento a sostegno dell'ingegneria genetica è che l'incrocio razziale è avvenuto naturalmente o è stato istigato dall'uomo molti secoli fa senza alcun danno o rischio per gli esseri umani o gli animali e le piante ibride. Oltre all'incrocio di cani, che ha prodotto animali molto interessanti che possono servire a scopi specifici, un esempio popolare è il mulo. I muli sono un incrocio tra cavalla e asino, ma bisogna considerare che cavalli e asini sono della stessa specie. L'ingegneria genetica non rispetta tali barriere naturali.
Piante, colture e alimenti geneticamente modificati
Forse, come consumatore, hai il diritto di decidere se acquistare alimenti geneticamente modificati. Un tentativo da parte della Food and Drug Administration (FDA) di regolamentare questo ha comportato l'etichettatura volontaria di questi alimenti, ma questo ha fatto arrabbiare alcuni gruppi di consumatori che si dichiarano insufficienti per impedire l'acquisto di alimenti geneticamente modificati. Un altro problema è che dopo l'introduzione di colture geneticamente modificate, ci sarà impollinazione incrociata con altre in un'area non specificata. In altre parole, non saprai fino a che punto gli alimenti "normali" vengono modificati geneticamente. Un'affermazione allarmante è che attualmente più del 70% del cibo nei mercati è GM.
Animali
Oltre al dibattito sulle condizioni e sul modo fondamentalmente disumano in cui gli animali possono essere trattati nei laboratori, e fino a che punto gli esperimenti incrementali possono produrre esseri orribilmente deformi che soffrono solo nelle loro brevi vite, l'uso dell'ingegneria genetica negli animali ha il potenziale per danneggiare tutti gli esseri umani Ad esempio, i suini possono essere allevati con organi umani interni che possono essere utilizzati per i trapianti. Ciò che non è chiaro è che, se fatto e nonostante tutte le precauzioni note, questo trapianto tra specie può introdurre virus nuovi e potenzialmente fatali, oltre a malattie per l'uomo. È solo necessario considerare alcuni dei virus che hanno ricevuto molta pubblicità nel corso degli anni e la convinzione che abbiano avuto origine negli animali per comprendere le preoccupazioni che vengono solitamente espresse.
Troppo tardi
Un tema generale che emerge da una discussione sull'ingegneria genetica è che se dovessero sorgere problemi in futuro, sarà troppo tardi per invertire il processo. Non si tornerà indietro perché il cibo danneggiato oi trapianti potenzialmente letali saranno già avvenuti e i veleni o le malattie mortali saranno già tra la popolazione.