Contenuto
Sebbene frequentarsi in adolescenza non sia esattamente un concetto nuovo, la natura degli appuntamenti è cambiata molto, da quando il padre insisteva che alle 22 di sera suo figlio fosse a casa, e le uscite consistevano al massimo in un film e un bacio. Nei tempi moderni, i genitori hanno maggiori preoccupazioni sugli appuntamenti in questa fase della vita, alcuni dei quali con una buona ragione.
Attività sessuale precoce
A causa della pressione degli amici e dei media, molti adolescenti iniziano l'attività sessuale prima della maturazione emotiva. Questo può portare a relazioni che le persone più mature eviterebbero, coinvolgendo abusi fisici o verbali o persino stupri. Queste relazioni possono avere impatti negativi a lungo termine, inducendoli a trattare le loro relazioni future con discredito o sfiducia. Inoltre, poiché i giovani spesso ignorano i consigli sul sesso non protetto, i genitori temono che gli appuntamenti possano portare a gravi problemi di salute per i loro figli.
Gravidanza in adolescenza
Un'altra preoccupazione per i genitori in relazione agli appuntamenti è la possibilità di una gravidanza adolescenziale, con tutto l'impatto che può avere sugli adolescenti, in termini di salute e progetti futuri. Ad esempio, una madre adolescente ha molte più probabilità di abbandonare la scuola, è più difficile trovare un lavoro o finisce per vivere di assistenza pubblica. Sebbene questi problemi non siano insormontabili, ostacolano il passaggio all'età adulta.
Droghe
Il consumo di droghe tra gli adolescenti è una delle principali preoccupazioni dei genitori. Finché è sotto il tuo tetto, puoi vegliare su di lui, riducendo al minimo le possibilità che assuma droghe. Quando si esce, tuttavia, non c'è controllo diretto su ciò che fa in un appuntamento, in compagnia di altri.
Comunità disconnesse
Una delle preoccupazioni riguardo agli appuntamenti con gli adolescenti è che i genitori spesso non hanno idea della persona con cui stanno uscendo i loro figli, a parte una breve introduzione. E se i bambini decidono di incontrare la persona altrove, invece che a casa, c'è la possibilità che i genitori non lo conoscano affatto. Negli ultimi decenni, la maggior parte delle persone viveva in comunità in cui conosceva i propri vicini ei propri figli, cosa che oggi non è più.