Contenuto
- Perché alzare la zampa del cavallo?
- Perché il cavallo potrebbe essere riluttante a sollevare la zampa
- Punti di pressione per sollevare la zampa
- Altri punti di pressione
I cavalli sono animali di grandi dimensioni che dipendono dalle loro zampe e gambe per sopravvivere. La forma del cavallo mostra che ha una grande quantità di massa corporea supportata da quattro supporti relativamente piccoli, che supportano un grande sforzo nelle articolazioni e nelle gambe. Controllare le gambe e le gambe del cavallo è una misura di base essenziale per mantenerlo sano. Sapere come applicare una leggera pressione è utile per rendere un cavallo riluttante ad alzare la zampa.
Perché alzare la zampa del cavallo?
Un controllo regolare della zampa del cavallo è una parte essenziale di una routine di cura. I problemi alle zampe possono evolversi rapidamente fino a quando l'animale non diventa zoppo, quindi cerca di identificare i potenziali problemi il prima possibile. Se il tuo cavallo usa ferri di cavallo inchiodati allo zoccolo, le unghie possono allentarsi, oscillandole e creando instabilità. In questo caso, il ferro di cavallo deve essere rimosso e sostituito correttamente. I cavalli hanno un cuscinetto triangolare sul retro delle zampe. Le pietre possono spesso rimanere incastrate tra loro e il ferro di cavallo, causando lividi. Inoltre, qualsiasi taglio o trauma a questi cuscinetti o alla pianta della zampa può peggiorare rapidamente e lasciare il cavallo zoppo.
Perché il cavallo potrebbe essere riluttante a sollevare la zampa
Alcuni cavalli possono essere riluttanti a sollevare la zampa quando viene chiesto, a volte diventando molto agitati.Ci sono due ragioni principali per questo: paura e dolore. Poiché il cavallo è un animale di grandi dimensioni, prendere una delle sue zampe lo lascia effettivamente disabilitato. Se è giovane, inesperto o nervoso, sarà molto riluttante a non perdere l'occasione di impedire che la sua gamba si alzi. Questo spesso richiede molto lavoro da parte del custode prima che i cavalli si sentano a proprio agio quando viene tenuta la loro zampa. Allo stesso modo, se il cavallo soffre, potrebbe non voler sollevare la zampa per esaminarlo. Normalmente sarà più riluttante a sollevare una buona gamba che zoppicare, poiché sarà costretto a sopportare più peso sulla gamba ferita.
Punti di pressione per sollevare la zampa
Per sollevare la zampa anteriore del cavallo per la pulizia, posizionati all'altezza delle spalle, di fronte alla coda. Passa la mano sul retro della sua gamba. I cavalli ben addestrati di solito sollevano le zampe a questo punto, ma se la tua è riluttante, premi saldamente il peso del tuo corpo contro la sua spalla. Questo sbilancia il cavallo abbastanza da poter sollevare la gamba che stai tenendo. Per sollevare una zampa posteriore, posizionati con la spalla contro il quarto posteriore del cavallo, di fronte alla coda. Fai scorrere la mano lungo la parte anteriore della gamba e, se necessario, premi con decisione contro l'anca fino a quando non cambia il supporto del peso. Alcuni cavalli sono più sensibili alla manipolazione sulle zampe posteriori e possono calciare o persino spostarsi in avanti o indietro. È prudente indossare un casco e procedere con cautela quando si prende cura di un cavallo sconosciuto.
Altri punti di pressione
Per fare in modo che il tuo cavallo sollevi la gamba in avanti e verso l'alto, picchietta delicatamente la parte posteriore del ginocchio con la mano o un bastone. Questo movimento viene utilizzato per insegnare loro come eseguire il famoso trotto spagnolo, un movimento di camminata esagerato usato nel dressage, che è una prova competitiva dell'addestramento del cavallo.
Un'altra area sensibile è sopra i bulbi nel tallone: l'area carnosa e arrotondata sul retro della zampa. Tieni la gamba sollevata e posiziona il pollice tra i bulbi nel tallone. Passalo lungo la gamba fino a raggiungere il foro nella parte posteriore dell'articolazione della caviglia del cavallo. Applicare pressione qui fa contrarre l'arto e solleva la zampa indietro.