Contenuto
Durante i 90 minuti di una partita tipica, i calciatori camminano, corrono e corrono ad alta velocità. Un atleta più giovane o adulto può percorrere 8 km a partita. Uno più professionale e più energico, come Kyle Beckerman, del Real Salt Lake, ad esempio, può totalizzare 16 km a partita. Familiarizzare con le esigenze di ogni ruolo di calcio può aiutarti a scoprire dove le tue abilità funzioneranno meglio.
Leader di distanza
I centrocampisti, come suggerisce il nome, giocano dietro agli attaccanti e davanti ai difensori, essendo poi quelli che corrono di più in una partita. Il tuo ruolo è colmare il divario tra difesa e attacco. Ciò richiede molta corsa, rendendoli disponibili per i passaggi che si svolgono dietro di loro, dribblare la palla attraverso il campo e consegnarla ai marcatori o cercare di andare in porta se riescono a portare la palla nell'area piccola. Quindi, se il tuo condizionamento è eccezionale, puoi giocare bene in quella posizione.
Argomento di studio
I giovani giocatori e i dilettanti sanno bene che i centrocampisti sono quelli che corrono di più. Molti dati scientifici attestano questa informazione. Ad esempio, nel 2009, nella Major League Soccer Cup, una tecnologia specifica ha seguito l'atleta Beckerman. Era un centrocampista e correva da una parte all'altra, oltre che avanti e indietro, per sopprimere il contropiede. Nei 120 minuti di gioco, compresa la pausa, Beckerman ha percorso l'equivalente di 15 km. Nella squadra avversaria, il LA Galaxy, aveva David Beckham come centrocampista destro. Ha percorso 5 km economici, contribuendo di più con i suoi abbonamenti intelligenti e l'assistenza che coprendo le distanze.
Prelievi
L'analisi del movimento per le squadre in Inghilterra, Svezia, Danimarca e Brasile ha confermato che i centrocampisti percorrono la distanza più lunga. Non sorprende che i portieri coprano il più piccolo, quasi 4 km. In Anatomy of Football, il fisiologo Donald Kirkendall ha affermato che attaccanti centrali e centrocampisti difensivi, come Beckerman, eseguono le distanze maggiori, seguiti da centrocampisti e terzini, come Beckham, e poi da capocannonieri e difensori centrali. Pertanto, i centrocampisti hanno bisogno di un condizionamento aerobico eccezionale, specialmente ai livelli più professionali, come misurato dal test VO2 max. Questo analizza il consumo massimo di ossigeno.
Leader della corsa
Secondo Thomas Reilly, pioniere dello sport scienziato, specializzato nel calcio, se guardi la questione da un punto di vista diverso, mentre i centrocampisti coprono la distanza più lunga, gli attaccanti eguagliano il tempo impiegato nelle corse ad alta velocità. I prossimi sono i difensori, in quanto devono stare in guardia dagli attaccanti più veloci della squadra avversaria. Le squadre che enfatizzano lo stile di gioco "diretto all'obiettivo" si aspettano una gara forte da tutti i giocatori. Reilly ha notato che le squadre che seguono il tipo di partenza olandese, con atleti disponibili per tutte le posizioni, possono anche avere un effetto più uniforme tra le squadre, poiché mostra una minore differenza nella quantità totale di gare per posizione.