Contenuto
Il dolore al petto fa sempre paura e può avere cause molto gravi. Fortunatamente, il dolore bruciante può avere cause non gravi e facilmente curabili. Se si verificano sensazioni di bruciore al petto, la migliore linea d'azione è consultare il proprio medico per una diagnosi e un trattamento. Se il dolore è grave o si verificano altri sintomi, potrebbe essere necessario un intervento medico di emergenza.
Cause cardiovascolari
Il dolore al petto è spesso il primo sintomo che qualcosa non va nel cuore o nel sistema vascolare. L'angina è un tipo di dolore toracico che si verifica quando il flusso sanguigno al cuore è limitato. Un attacco di cuore può manifestarsi come un dolore cardiaco forte e fulminante. La pericardite è un'infiammazione del rivestimento che copre il cuore e provoca un dolore acuto e febbre. La dissezione aortica è un'emergenza medica che causa dolori laceranti al petto e alla schiena.
Cause respiratorie
Varie condizioni polmonari possono causare dolore al petto. Polmonite, un'infezione del polmone; pleurite, un'infiammazione nella pleura polmonare; e un'embolia polmonare, un coagulo di sangue che provoca dolore acuto, specialmente quando si respira profondamente o si tossisce. L'asma può anche causare dolore al petto, insieme a tosse, ostruzione delle vie aeree e mancanza di respiro.
Cause digestive
Problemi nel sistema digerente possono causare quello che è quasi sempre descritto come un bruciore al petto. Il bruciore di stomaco di solito si presenta come una sensazione di bruciore dietro lo sterno. Gli spasmi esofagei e l'acalasia sono condizioni in cui l'esofago non trasporta correttamente il cibo allo stomaco e può causare malessere e difficoltà a deglutire. Anche ulcere allo stomaco e problemi al pancreas e alla cistifellea possono causare dolore al petto.
Altre cause
I dolori al petto possono essere causati da stiramenti muscolari, un nervo danneggiato o un tendine infiammato. Una costola rotta può anche causare dolore difficile da localizzare. L'herpes zoster è un'infezione virale che può iniziare come una sensazione di bruciore al petto, all'addome o alla schiena prima che compaiano lesioni. Infine, problemi di ansia o attacchi di panico possono causare sintomi simili a un asma o un attacco di cuore, inclusi dolori al petto.