Contenuto
È noto a tutti che le piante come edera velenosa e cespuglio possono essere tossiche per l'uomo e gli animali. Tuttavia, anche alcune piante che sono sicure per noi possono essere pericolose per i tuoi animali domestici. Prima di adottare un cucciolo o di acquistare una nuova pianta per la tua casa, assicurati che quelli nuovi o esistenti possano portare qualche pericolo agli animali domestici.
Tieni le piante tossiche fuori dalla portata del tuo cane (L'immagine del cane di Beausoir da Fotolia.com)
frutta
Molti frutti consumati dagli esseri umani possono rappresentare una seria minaccia per i cani. I semi di mele, albicocche, pesche e pere contengono cianuro e possono causare malattie o addirittura la morte se consumati dal cane. Cerca i sintomi come il rossore negli occhi e la respirazione difficile e ansimante. I frutti di avocado, limone, lime, arancia e pompelmo non sono mortali se consumati, ma possono causare diarrea, vomito e disidratazione.
fiori
Ci sono dozzine di fiori che possono causare problemi se ingeriti da cani, come la madagascar vinca, che può causare vomito, diarrea, coma o morte. Un cane che ingerisce un giglio di pace può soffrire di difficoltà a deglutire e aumentare la salivazione. La signora della notte provoca tremori e convulsioni che durano diversi giorni, così come la mancanza di coordinamento generale. I sintomi possono anche variare a seconda della parte della pianta che il cane mangia. Ad esempio, mangiare il bulbo di un narciso può causare irregolarità nel battito cardiaco e convulsioni. Data la varietà di possibili sintomi, è meglio tenere tutte le piante da fiore fuori dalla portata del vostro cane.
odori
Le erbe sono spesso coltivate in casa perché non richiedono molto spazio per crescere e molte di esse sono tossiche per i cani. L'aglio, ad esempio, provoca irritazione allo stomaco con conseguente vomito e diarrea. La salsa provoca l'ipersensibilità alla luce.
fogliame
Le foglie di alcune piante abbastanza comuni possono non solo causare problemi quando ingerite, ma possono anche essere dannose solo per contatto con la pelle del cane. Gli olii trovati su camomilla e foglie di fico possono, ad esempio, causare eruzioni cutanee, oltre a vomito, diarrea, depressione o aumento della salivazione.
Piante medicinali
Le piante coltivate in casa a causa delle loro proprietà medicinali possono causare fastidio se ingerite dai cani. Oltre alla camomilla sopra citata, anche l'eucalipto e la lumaca hanno proprietà tossiche. L'ingestione di eucalipto può causare debolezza, depressione e diarrea. La lumaca può causare sintomi che vanno da urina incolore a tremori, depressione e anoressia.