Contenuto
Le piastrelle di ceramica sono un materiale da costruzione forte e sono popolari negli schemi di decorazione di cucine e bagni. Se una piastrella è stata posata negli anni '60 e '70, potrebbe già essere sbiadita. Dipingere una tessera per aggiornarla costa meno che sostituirla. Questa è probabilmente l'unica volta in cui dovresti levigarla, poiché utilizzare questa tecnica per ridimensionare le singole tessere è piuttosto inefficiente.
Perché la sabbia?
La levigatura è il primo passo per aggiornare l'aspetto di una piastrella. Lo scopo è rimuovere la lucentezza in modo che la vernice possa aderire. Gli esperti consigliano di utilizzare una levigatrice orbitale con carta abrasiva numero 220. Parte del fascino estetico di una piastrella è la sua superficie liscia, e questo numero di levigatura rimuoverà la lucentezza attuale, ma manterrà la levigatezza del pezzo da verniciare.
Ridimensiona
Se hai iniziato un progetto di diversa natura e hai scoperto che era necessario sostituire una piastrella di una certa dimensione, la levigatura richiederà molto tempo e fatica. La levigatura dovrebbe essere solo una preparazione della superficie per l'applicazione di primer o vernice. Il ridimensionamento di questa parte è qualcosa che dovrebbe essere fatto solo con una sega o una smerigliatrice.