Contenuto
- Tondo per cemento armato saldabile
- Barre d'armatura non saldabili
- Come vengono utilizzate le barre d'armatura
- Come vengono fissate le armature
Le armature sono barre di acciaio rinforzato utilizzate come scheletri in strutture in calcestruzzo, come colonne, muri e fondamenta, durante la costruzione. L'armatura rinforza il calcestruzzo quando il materiale si indurisce attorno a questo scheletro in acciaio. Come altri tipi di materiali in acciaio, le barre d'armatura sono prodotte in diverse dimensioni e con acciai di varia qualità. In base alla qualità dell'acciaio utilizzato, alcune armature possono essere saldate e altre no.
Tondo per cemento armato saldabile
Secondo la pubblicazione "AWS D 1.4" dell'American Welding Association, le armature in acciaio debolmente legato possono essere saldate. Il rapporto acciaio-carbonio in questo tipo di lega è adeguato per il processo di saldatura e ci si può aspettare che la saldatura rimanga ferma e mantenga le due parti saldamente attaccate, anche con il peso del calcestruzzo. Questo tipo di armatura è l'unica che può essere saldata senza che debbano essere annotate particolari considerazioni a seconda dell'utilizzo. L'acciaio di grado W, in particolare A706, può essere saldato se utilizzato per produrre altri acciai.
Barre d'armatura non saldabili
La formula per l'acciaio è ciò che determina se può essere saldato o meno. Maggiore è la concentrazione di carbonio, come negli acciai ad alta resistenza, più fragile diventa il metallo. Questo tipo di acciaio offre vantaggi nel livello di supporto che offrirà al calcestruzzo, tuttavia ha lo svantaggio di non essere un materiale saldabile. Più fragile è l'acciaio, più è probabile che la saldatura si rompa sotto pressione. Immagina di provare a piegare una caramella morbida al caramello rispetto a quella presa dal congelatore. Il materiale morbido si piegherà senza rompersi facilmente, mentre il materiale duro si romperà. Le armature in acciaio legato e ad alta resistenza non possono essere saldate, poiché è più probabile che si rompano con il peso del calcestruzzo.
Come vengono utilizzate le barre d'armatura
Le armature vengono utilizzate come rinforzo per il calcestruzzo. L'aggregato di calcestruzzo ha proprietà ad alta resistenza, ma è fisicamente fragile e fragile. Questa struttura in acciaio rinforzato forma uno scheletro che, seguendo principi simili a quelli del corpo umano, con i muscoli attaccati alle ossa, offre forza e flessibilità al calcestruzzo. Ad esempio: le travi in calcestruzzo utilizzate come sostegno in ponti e viadotti vengono realizzate ponendo il calcestruzzo su uno scheletro di travi in acciaio. Da solo, il cemento si spezzerebbe sotto il peso del traffico ma, a causa dell'armatura, questo materiale inflessibile guadagna una certa flessibilità e può fungere da supporto.
Come vengono fissate le armature
Quando le barre d'armatura non possono essere saldate, le parti del telaio in acciaio vengono fissate meccanicamente con un filo calibro 16. Il filo viene avvolto attorno a ciascuno dei giunti della struttura e i pezzi vengono legati. Il vantaggio del tondo per cemento armato fissato con filo è che la tecnica consente di costruire strutture complesse dove verranno utilizzate. I lavoratori possono assemblare lo scheletro e fissare le armature in base alle esigenze individuali di ogni progetto. Inoltre, in cantiere, l'uso del filo per fissare le armature è molto più veloce rispetto al tentativo di saldare ogni giunto.