Contenuto
Le lampadine a LED possono essere collocate su un circuito con dimmer, ma non avranno un cambiamento di luminosità così fluido come con le lampadine a incandescenza. Quest'ultima potrebbe avere un'illuminazione attenuata fino al punto di quasi nessuna emissione luminosa, ma le lampadine a LED potrebbero aver ridotto la luminosità solo entro un certo intervallo. Dopo che la tensione è ridotta a meno di 1,5 volt, le lampadine a LED diventano completamente scure.
Le lampadine a LED non hanno un leggero cambiamento di luminosità quando le lampadine a incandescenza si trovano in un circuito con dimmer (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
Regolazione della tensione
La luminosità delle luci a LED è determinata dalla corrente fornita a loro, che a sua volta è determinata dalla tensione della fonte di energia elettrica. Una lampadina a incandescenza in un circuito dimmer aumenterà lentamente la luminosità fino a raggiungere il massimo potenziale di luminosità. Una lampada a LED rimarrà spenta finché la tensione fornita non sarà di almeno 1,5 volt, facendo sì che raggiungano immediatamente una luminosità media. Dopo questo punto, si comporterà in modo simile alle lampadine a incandescenza.
Sulla maggior parte degli interruttori con dimmer, è necessario ruotare il selettore a circa metà prima che il LED si accenda. È anche possibile trovare interruttori per LED, in cui la tensione iniziale è di 1,5 volt.
I LED possono essere danneggiati quando ricevono una tensione eccessiva. La maggior parte dei dimmer non ha abbastanza aumento di tensione perché ciò avvenga, ma alcuni lo fanno. La tensione massima che un LED può ricevere varia in base a ciascuno di essi. Questo valore è presente sulla confezione.
Modulazione della larghezza di impulso
Un modo alternativo per controllare la luminosità delle luci è la modulazione della durata dell'impulso. Invece di ridurre la luminosità della luce, si accende e si spegne rapidamente, creando l'illusione di diversi livelli di luminosità. Per una maggiore luminosità, il tempo in cui la luce rimane spenta è più breve; per meno luminosità, il tempo in cui rimane spento è più lungo. Le luci si accendono e si spengono abbastanza velocemente in modo che gli occhi non possano vedere che stanno lampeggiando.
La modulazione della larghezza di impulso è adatta per le luci a LED perché possono essere accese istantaneamente, a differenza delle luci come le lampade fluorescenti, che richiedono un tempo di riscaldamento. Questo metodo risolve anche il problema che i LED si presentano spostandosi dallo stato completamente buio direttamente al livello di luminosità medio, consentendo di emulare luce molto debole.
La maggior parte dei circuiti dimmer domestici utilizza il metodo di regolazione della tensione. Se si desidera utilizzare il metodo di modulazione per regolare la luminosità delle lampade a LED, sarà necessario installare un nuovo circuito dimmer con questo metodo. Puoi acquistarli presso negozi di elettronica e altri materiali.