Contenuto
Una buona notte di sonno può creare l'atmosfera per il giorno successivo, sia che tu sia riposato, pieno di energia e pronto per qualunque cosa accada, o stanco e gattonando. Ottenere il tuo letto correttamente aiuta a garantire una buona notte di sonno e mattine migliori. Ma si sconsiglia di aggiungere un materasso extra a quello attuale.
Materassi
I due principali tipi di materassi utilizzati nelle case sono tradizionali e in lattice. Il primo contiene un nucleo a molla in metallo. Questo nucleo è circondato da strati di imbottitura in lana, lino o cotone. Il secondo è formato da lattice vulcanizzato, che contiene migliaia di bolle d'aria che lo rendono leggero e capace di sostenere il corpo. L'imbottitura in cotone è posizionata attorno al materiale.
Supporto
I materassi tradizionali necessitano del supporto di una scatola a molle sotto di loro. Un altro materasso non è abbastanza rigido da evitare che quello superiore si pieghi nel tempo, né è abbastanza stabile da essere utilizzato in un telaio del letto. Inoltre, appoggiare un materasso tradizionale uno sopra l'altro mette entrambi a rischio di accumulare umidità, che può portare alla formazione di muffe, distruggendole. Un materasso in lattice non necessita di alcun supporto sottostante, né di una scatola o altro materasso. Può essere posizionato sulla piattaforma o su un letto a piattaforma.
Alternative
Se hai un materasso tradizionale e non hai una scatola a molle, è meglio posizionare una piattaforma di legno sul telaio del letto e il materasso su di esso. Ciò fornisce un supporto uniforme lungo la parte inferiore del materasso e consente la circolazione dell'aria, il che aiuta a prevenire la crescita di muffe. Se devi usare un secondo materasso sotto di esso, posiziona anche un ventilatore e un deumidificatore nella stanza per diminuire i livelli di umidità.
Considerazioni
Se impili i materassi, assicurati che abbiano le stesse dimensioni. Questo ti dà la superficie per dormire più stabile possibile. Se stai pensando di sovrapporli per risparmiare il costo dell'acquisto di una scatola a molle, basta riutilizzare la base del vecchio materasso. Se stai cercando di aumentare l'altezza, le estensioni dei piedi per il telaio del letto sono una scelta migliore.