Contenuto
Mont Blanc è un'azienda tedesca, che prende il nome da una montagna delle Alpi, che produce una varietà di penne. Le penne a sfera Mont Blanc sono collezionate da molti appassionati di penna e si possono trovare in vendita online, nei negozi di collezionisti e persino nelle fiere. Prima di acquistare o vendere un Mont Blanc è importante assicurarsi che sia autentico. Una penna a sfera Mont Blanc falsa non ha valore e acquistarne una è uno spreco dei tuoi sudati guadagni.
Passo 1
Cerca un timbro sulla penna che indichi dove è stato fatto; questi sigilli si trovano comunemente sulla punta o sull'anello. Una vera penna a sfera Mont Blanc è prodotta in Germania; se il timbro "Made In" mostra un altro paese, è garanzia di una penna falsa.
Passo 2
Cerca una stella bianca a sei punte; questa è la firma del Monte Bianco, fatta per imitare il manto nevoso del Monte Bianco visto dal cielo. Molte penne false non hanno la stella bianca a sei punte, usando invece una stella nera o un simbolo con meno punte.
Passaggio 3
Osserva l'anello sulla punta della penna usando la lente d'ingrandimento; la maggior parte delle penne Mont Blanc ha un numero di serie inciso sul metallo. La mancanza di un numero di serie non significa automaticamente che la penna sia falsa, ma indica che sono necessarie ulteriori ricerche.
Passaggio 4
Seleziona la casella in cui la penna è arrivata con un manuale e certificato che mostra la data di vendita e il numero del venditore autorizzato. Se ricevi la nuova penna in una scatola che non contiene questi fogli, potrebbe essere falsa.
Passaggio 5
Metti in dubbio il prezzo. Se trovi una penna Mont Blanc in vendita a un prezzo molto basso, potrebbe essere falsa. Alcune vere penne possono essere vendute a prezzi bassi da persone che non conoscono il loro valore, ma molte non si trovano a prezzi con meno di tre cifre.