Contenuto
- Calunnia
- Diffamazione
- Diffamazione della persona
- Testimonianza imprudente o incompetente
- Sanzioni penali
Un individuo che intenzionalmente fa false accuse contro un altro allo scopo di offuscare la reputazione di una persona può essere soggetto a diverse punizioni, secondo la legge. Al variare delle leggi, le riparazioni civili possono essere diverse e rientrare nei limiti imposti dalle autorità.
Calunnia
La calunnia, la comunicazione orale di false accuse, con lo scopo di denigrare la reputazione di una persona o organizzazione, apre a sanzioni civili, secondo la legge. Per provare un atto di calunnia, è necessario dimostrare che la persona che ha fatto le dichiarazioni sapeva che erano false al momento in cui le ha fatte e che erano state fatte allo scopo di danneggiare la vittima davanti alla società o al luogo di lavoro.
Diffamazione
La diffamazione è un'altra forma di falsa accusa che può essere punita con sanzioni civili, secondo la legge. Consiste nel fare affermazioni o rappresentazioni stampate o visive su Internet, che presentano false rappresentazioni correlate all'etica o al carattere di un individuo o di un'organizzazione. Per dimostrare la diffamazione, devono essere presentate le prove delle accuse false e stampate, insieme alle prove che la diffamazione non era solo offensiva o offensiva, ma era stata fatta deliberatamente e in malafede.
Diffamazione della persona
La diffamazione di una persona è una falsa accusa che può essere punita mediante risarcimento civile o accuse penali, a seconda della natura dell'accusa. La diffamazione consiste in una comunicazione intenzionale, orale o scritta, che viene effettuata con l'intento di denigrare la reputazione di una persona, diminuire il rispetto o la fiducia riposti in essa, o indurre opinioni negative, dispregiative e ostili nei confronti di quella persona o organizzazione. Per dimostrare la diffamazione, è necessario fornire la prova di tale dichiarazione, insieme alla prova che l'individuo sapeva che le accuse erano false, ma le ha comunque fatte in malafede.
Testimonianza imprudente o incompetente
In determinate circostanze, una testimonianza negligente o incompetente resa da un perito in una causa civile o penale può fornire una base per un procedimento civile se è dimostrato che la reputazione o la posizione della vittima è stata lesa davanti alla società e sul posto di lavoro. A seconda della natura della negligenza o incompetenza della testimonianza, la vittima può citare in giudizio per perdita di salario, dolore e sofferenza, nonché per punizioni, secondo la legge.
Sanzioni penali
Fare una falsa accusa nel rispetto della legge, allo scopo di offuscare la reputazione di qualcuno o incoraggiare qualcuno a essere perseguito (sapendo che la persona è innocente), è un reato e soggetto alle sanzioni previste dalla legge. Le leggi variano, ma lo spergiuro è spesso un crimine nella maggior parte dei luoghi e il suo autore può rispondere in modo criminale, a seconda della natura del reato.