Contenuto
Una glassa adeguatamente preparata è leggera e cremosa, ricca e saporita abbastanza da completare il gusto del cibo che copre. Ma per coloro che seguono diete rigorose, glassare è una sfida. Il burro è l'ingrediente principale nella maggior parte delle ricette di condimenti e l'utilizzo di un sostituto può essere difficile. Ci sono alcune alternative al burro disponibili per coloro che non possono o non vogliono consumare burro, ma che vorrebbero avere una consistenza e un sapore simile a quello del burro nella loro copertura.
Prepara una glassa vegana usando il tofu al posto del burro (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
Crema di verdure
La crema vegetale è utile quando devi preparare una glassa bianca per le torte. Quando usi burro o margarina, non puoi ottenere il colore bianco super di una glassa. Può avere una consistenza leggermente grassa se si usa la crema vegetale, ma il prodotto non contiene lattosio, come il burro. Usa un cucchiaino di estratto di vaniglia chiaro per ogni tazza di crema vegetale che usi per preparare la glassa. Vaniglia o estratti simili (purché siano trasparenti) aggiungono un tocco di sapore alla glassa, compensando l'assenza di burro.
margarina
La margarina è un'alternativa all'uso del burro nella glassa e nei condimenti. Ha un sapore simile al burro, ma senza il lattosio. Quando prepari una glassa con la margarina, nella ricetta utilizzerai solitamente una porzione di margarina e una porzione di crema vegetale. Tenere la margarina a temperatura ambiente, ma non sciolta, per preparare una copertina facile da usare su torte e cupcakes.
Crema di formaggio
Se vuoi creare una glassa con meno sale del burro o della margarina, usa la crema di formaggio come sostituto. È morbido e contiene panna acida come vero burro, ma non si basa sul sale e sul colesterolo che si trova in esso. Circa 120 ml di crema di formaggio producono circa la stessa quantità di glassa di una tazza di burro.
yogurt
Per una copertura più sana, utilizzare puro yogurt greco al posto del burro. Lo yogurt greco è un'altra alternativa cremosa che manca il sale o il colesterolo trovato nel burro tradizionale. Una tazza di yogurt greco equivale a una tazza di burro nelle ricette di glassa. Mentre lavori con lo yogurt, noterai che la glassa sarà più sottile del burro. Per riparare il problema, sbattere bene gli ingredienti e mettere la glassa in frigorifero per 30 minuti. Batti di nuovo e allarga la torta.
tofu
Per creare un rivestimento completamente vegano, sostituire il burro con il tofu, un ingrediente biologico che non contiene prodotti di origine animale. Una mezza tazza di tofu è l'equivalente di una tazza di burro per le ricette di glassa. Per un rivestimento meno cremoso, ridurre il rapporto tofu a un terzo di tazza.