Contenuto
Un diagramma a lisca di pesce, noto anche come diagramma di Ishikawa, consente al suo creatore di analizzare i problemi in un processo. Il diagramma rappresenta i processi e scompone tutte le cause e gli effetti relativi a ciascuna fase di essi. Con queste informazioni, l'utente può determinare dove potrebbero essersi verificati i problemi e dove si verificheranno per minimizzarli. Puoi rendere il tuo diagramma a spina di pesce più complesso o più semplice utilizzando PowerPoint.
Passo 1
Fare clic su "Start", quindi su "Tutti i programmi". Seleziona "Microsoft Office" e infine "PowerPoint" per aprire il programma.
Passo 2
Seleziona "Inserisci", quindi "Forme". Scegli la linea.
Passaggio 3
Fare clic e trascinare il mouse da sinistra a destra al centro della diapositiva di PowerPoint. Tieni premuto "Maiusc" per creare una linea retta.
Passaggio 4
Seleziona "Inserisci", quindi "Forme". Scegli la linea.
Passaggio 5
Clicca sulla linea e disegnane un'altra, diagonale, sia sotto che sopra quella già creata. Ripeti l'operazione per ogni processo nel sistema.
Passaggio 6
Seleziona "Inserisci" e poi "Casella di testo". Fare clic su accanto alla linea diagonale e immettere le informazioni. Ripeti l'operazione per ciascuna delle lische di pesce.