Contenuto
Per l'unione più forte possibile, l'acciaio inossidabile deve essere saldato. Ma, se adeguatamente preparata, la lega per saldatura d'argento aderirà all'acciaio inossidabile ed è possibile saldare rame, ottone o più acciaio inossidabile su di esso. Il legame sarà forte quanto la stessa lega di argento, ma mai forte come l'acciaio inossidabile. Tuttavia, se l'applicazione non richiede la resistenza dell'acciaio, rimboccatevi le maniche e mettetevi al lavoro.
Pulizia
Le superfici delle aree che si desidera saldare devono essere prive di sporco, corrosione, vernice, olio o grasso. Utilizzare un solvente e una spazzola metallica o carta vetrata per pulire le superfici dei due materiali da saldare. La saldatura aderisce meglio al metallo nudo pulito e lucido. Tuttavia, qualsiasi agente esterno, anche vernice o segni di matita dove sono state effettuate le misurazioni, può distruggere il giunto saldato.
Flusso e saldatura
Utilizzare un filo di saldatura a base di acido progettato specificamente per saldare l'acciaio inossidabile. L'acido rompe il suo rivestimento fino al punto in cui la lega di saldatura si attaccherà. Il contenuto di argento della saldatura determina la forza e il punto di fusione, poiché entrambi aumentano con il contenuto di argento. Ad esempio, il 95% di stagno e il 5% di argento si sciolgono a circa 400 gradi. Una saldatura con il 20-40% di argento fonde a circa 700 gradi. Scegli una lega per saldatura abbastanza forte per l'applicazione.
Temperatura adatta
La dimensione dell'area in cui si desidera fondere la lega per saldatura, insieme al tipo di saldatura utilizzata, determina la quantità di calore necessaria per fondere la lega per saldatura. Il butano o il propano riscaldano la maggior parte delle saldature d'argento fino al punto di fusione, ma se c'è una vasta area, il gas MAPP produce calore più caldo. Riscaldare l'area lentamente per consentire al flusso di funzionare, quindi riscaldare la connessione. Quando le parti sono abbastanza calde, la saldatura si scioglierà all'istante quando la tocchi nella giunzione e scorrerà in posizione, ma fai attenzione a non surriscaldare l'acciaio inossidabile. Potrebbe ossidarsi e rovinare le sue qualità inossidabili.
Precauzioni
Lascia che il metallo caldo fonda la saldatura. Non tentare mai di sciogliere la lega per saldatura con la fiamma. Lavorare sempre in un'area ben ventilata. I fumi del flusso acido caldo sono tossici. Inoltre, non saldare mai l'acciaio inossidabile in una connessione elettrica o elettronica. L'acido nel flusso interromperà una connessione elettrica nel tempo. Praticare un foro e utilizzare un bullone e un dado o un rivetto per effettuare un collegamento elettrico all'acciaio inossidabile.