Contenuto
Ogni anno vengono acquistati milioni di frigoriferi in una varietà di stili, dimensioni e colori. Alcuni consumatori selezionano questi dispositivi in base all'estetica, mentre altri si concentrano sulla funzionalità. La scelta dei ripiani in vetro è uno dei fattori che gli acquirenti dovrebbero considerare, tra gli altri, tra cui costi, praticità e forza, prima di prendere una decisione.
Durevolezza
I ripiani in vetro del frigorifero sono realizzati in vetro temperato, che è più forte, più durevole e meno soggetto a crepe e screpolature rispetto al normale vetro. Di conseguenza, questi ripiani sono più resistenti di quelli in plastica, che si incrinano e si rompono sotto pressione, e dei ripiani in filo metallico, che tendono a piegarsi sotto il peso di oggetti pesanti. Tuttavia, i ripiani in vetro temperato non sono indistruttibili e possono rompersi e rompersi sotto pressione estrema. I consumatori che acquistano frigoriferi con ripiani in vetro dovrebbero acquistare quelli con ripiani che possono essere facilmente rimossi e sostituiti.
Estetica
I ripiani in vetro del frigorifero hanno un aspetto moderno e sono considerati moderni in relazione a filo e plastica, che hanno un aspetto economico. I ripiani in vetro sembrano più puliti, meno ingombri e la trasparenza facilita la localizzazione degli oggetti nel frigorifero. Inoltre mantengono la forma originale degli articoli refrigerati, rispetto alle griglie, che lasciano brutti segni su articoli morbidi, come la frutta.
Pulizia e igiene
Le fuoriuscite di liquido sui ripiani in vetro possono essere facilmente pulite con un tovagliolo di carta o un panno. Per una pulizia accurata è sufficiente un detergente delicato con acqua e sapone. Tuttavia, le griglie richiedono più tempo e lavoro per pulire le fuoriuscite che si attaccano alle griglie. Anche i ripiani in vetro sono igienici, in quanto i liquidi fuoriusciti sono contenuti nei ripiani, a differenza di quanto avviene in quelli in filo, in cui drenano e si infiltrano negli oggetti sottostanti.
Sicurezza
Anche i ripiani in vetro temperato possono rompersi, il che li pone in una posizione di svantaggio rispetto alla plastica e al filo. La plastica può rompersi, ma non necessariamente rompersi, e quelli del filo di solito si piegano, sebbene possano staccarsi dalle scanalature nel frigorifero. Tuttavia, se un ripiano in vetro temperato si rompe, si disintegrerà in piccoli pezzi, invece di porzioni irregolari e appuntite, il che riduce la possibilità di lesioni.