Contenuto
L'inversione frontale ha livello di abilità 4 nelle prove di ginnastica olimpica. Il suo dominio richiede equilibrio, forma, flessibilità e forza muscolare. È la porta di accesso a un flic-flac frontale e può essere sviluppato e praticato aumentando gradualmente la flessibilità, la posizione corretta e il momento giusto.
Passo 1
Dai un impulso a capovolgerti. I principianti avranno difficoltà a sollevare la seconda gamba con forza sufficiente. Fai pratica su un tappetino da palestra o sull'erba per la tua sicurezza. Contrai i muscoli addominali, guarda il pavimento e inarca la colonna vertebrale con le dita dei piedi rivolte in avanti quando sei completamente eretto, nel punto massimo dell'inversione.
Passo 2
Spingi le spalle nella direzione da cui sei venuto e contrai i glutei. Consenti una spinta controllata per inarcare la schiena e posizionare i piedi in posizione di ponte.
Passaggio 3
Metti tutto il tuo peso sui piedi e premi immediatamente i fianchi in avanti stando saldamente in piedi. Alzati e porta le braccia sopra la testa. Quando riesci ad atterrare con entrambi i piedi, prova il movimento come una camminata frontale, una gamba alla volta, facendo un movimento fluido.
Passaggio 4
Se, quando vuoi alzarti, rimani bloccato nella posizione del ponte, dondola avanti e indietro. Visualizza la testa e le spalle che si alzano per ultime e sarà più facile concentrare la forza del movimento sui fianchi.
Passaggio 5
Aumenta la flessibilità della schiena e delle spalle appoggiandoti all'indietro da una posizione in ginocchio e sollevando più volte al giorno. Assicurati che il tuo corpo sia caldo prima di praticare questo movimento per evitare lesioni.