Contenuto
L'argon è un gas o liquido refrigerato inodore, incolore, non tossico e non infiammabile. Sebbene non sia tossico o infiammabile, può essere pericoloso. È nocivo se inalato e l'argon liquido refrigerato può causare danni ai tessuti se viene a contatto con la pelle.
Conservazione
Conservare l'argon in una bombola approvata in acciaio inossidabile, rame, nichel, ottone, bronzo, silicio, Monel, Iconel o berillio. Le bombole di acciaio al carbonio o basso legato non sono adatte per lo stoccaggio di argon. Tenere le bombole in un'area fresca, asciutta e ben ventilata. Conservali in posizione verticale e assicurati che non siano mai più caldi di circa 51 gradi Celsius.
Trasporto
Trasportare l'argon solo in bombole di gas approvate. Tenere tutte le bombole contenenti argon in posizione verticale durante il trasporto; la mancata osservanza di questa precauzione potrebbe provocare un pericoloso rilascio improvviso della pressione. Non rotolare o trascinare mai i cilindri. Non trasportarli in uno spazio chiuso, inclusi camion o furgoni chiusi.
Attrezzature di protezione
Il contatto con argon liquido può causare il congelamento dei tessuti. Proteggiti dal contatto indossando guanti isolanti larghi, scarpe di sicurezza repellenti agli agenti chimici e occhiali di sicurezza. In caso di emergenza dovrebbe essere disponibile una doccia di sicurezza.
Sistema respiratorio
L'argon è un semplice asfissiante. Se lo inali, soffrirai di carenza di ossigeno, che può causare una ridotta coordinazione muscolare, una diminuzione della prontezza mentale e affaticamento. L'esposizione continua può portare alla morte per asfissia. Quando si lavora con l'argon, una maschera antigas o un autorespiratore deve essere sempre posizionato nelle vicinanze in caso di emergenza.
Ventilazione
Qualsiasi area in cui si lavora con argon deve essere ben ventilata. I sistemi di flusso d'aria devono impedire all'argon di ridurre la concentrazione di ossigeno nell'aria a meno del 19,5 percento.