Contenuto
La biologia marina è un campo di studi che ha attratto molte persone nel corso degli anni a causa del suo fascino inebriante. Lo studio degli organismi di acqua salata, una carriera nella biologia marina, significa esplorare il mondo sottomarino. Tuttavia, come ogni altra carriera, la biologia marina non è esente da rischi, dai rischi subacquei agli incidenti di laboratorio o all'esposizione alla fauna marina.
Comprendere i rischi di lavorare come biologo marino (Comstock / Comstock / Getty Images)
Vita di mare
Anche se i grandi attacchi di pesce, come gli squali, sono rari, la vita marina ha dei pericoli. Alcune creature, come meduse o razze, sono tossiche per gli esseri umani. Sebbene avvicinarsi con attenzione e sapere come gestirli può aiutare a prevenire i danni, gli incidenti possono accadere. Proprio come quando si lavora con animali terrestri, c'è sempre qualche tipo di pericolo quando si lavora con la natura.
clima
Il clima può essere una preoccupazione per i biologi marini, specialmente se ci si trova in una parte del mondo in cui si possono verificare cambiamenti estremi in un breve periodo di tempo. Gli uragani e tifoni possono causare situazioni pericolose, come quando sei su una barca o una piattaforma d'acqua. Sapere come reagire a queste situazioni è fondamentale per la sicurezza del tuo lavoro.
Posizioni remote
Lavorare come biologo marino significa che a volte ti può essere chiesto di assumere un contratto o lavorare per un datore di lavoro in una parte remota del mondo. In questi casi, le emergenze mediche possono diventare pericolose per la vita, come quando si lavora su una piattaforma in mare, su una barca o in un tipo di veicolo sommergibile, e si fermano alcuni giorni lontano dal terreno, con un difficile accesso agli ospedali o strutture mediche.
Dive Risks
Numerosi rischi sono associati alle immersioni e, in quanto biologo marino, potresti trascorrere una parte significativa del tuo tempo sott'acqua. Le lesioni subacquee, la malattia da decompressione, l'emboli dei gas arteriosi e le aritmie da pressione sono condizioni che possono influire sui subacquei. Quindi, se hai intenzione di immergerti durante la tua carriera, devi condurre un addestramento adeguato per evitare lesioni.
Rischi di laboratorio
Lavorare in un laboratorio significa esporsi a sostanze chimiche pericolose, creature marine velenose o sottoprodotti. Alcune sostanze chimiche possono reagire in modo catastrofico in determinate condizioni. Un corretto addestramento del protocollo di laboratorio può aiutare ad evitare l'esposizione a sostanze nocive, ma c'è sempre un certo livello di rischio.