Contenuto
Tra le molte funzioni e impostazioni di rete della tua console PlayStation 3, uPNP è progettato per consentirti di condividere file multimediali in modo più efficiente sulla tua rete locale. Non è necessario attivarlo per utilizzare la PlayStation 3, ma se lo disabiliti, potresti non essere in grado di utilizzare la comunicazione vocale e video durante i giochi. Sebbene uPNP sia utile per condividere file multimediali sulla rete, puoi comunque riprodurre questi tipi di file tramite unità USB, oltre a quelli scaricati direttamente dal PlayStation Store.
Informazioni su uPNP
Universal Plug and Play è un servizio di rilevamento di file multimediali che non deve essere configurato manualmente ed è progettato per funzionare semplicemente, senza ulteriori dettagli. Offre un semplice protocollo di gestione dei file multimediali ed è supportato da diversi servizi e dispositivi compatibili con la tua PlayStation 3. Gestisce anche il port forwarding, che accelera la connessione di alcuni programmi quando si apre la connessione durante il tuo computer e il dispositivo.
PS3 e uPNP
La funzione uPNP della tua PlayStation 3 ti consente di utilizzare qualsiasi file immagine, audio o video da qualsiasi computer connesso alla tua rete che dispone di questo servizio. È possibile accedere a questo contenuto tramite un server multimediale DLNA. Alcuni programmi, come Windows Media Player, sono accessibili tramite piccole modifiche alla loro configurazione, e ci sono altri media server dedicati per tutti i sistemi operativi che possono essere scaricati gratuitamente.
Disabilitazione di uPNP
Per disabilitare uPNP sulla tua console, dovrai ripetere il processo di configurazione della rete. Apri il menu Impostazioni XMB e vai alle opzioni "Impostazioni di rete"> "Impostazioni connessione Internet". Avvia il processo di configurazione e seleziona "Personalizzato". Segui le istruzioni che appariranno sullo schermo per configurare la tua rete domestica. Quando arrivi alla configurazione uPNP, seleziona "Disabilita". Chiudi la schermata della connessione Internet e prova le tue impostazioni.
Programmi che utilizzano uPNP
Esistono diversi programmi che possono essere utilizzati con la tua console PlayStation 3. È in grado di visualizzare la libreria di Windows Media Player se il computer è acceso e connesso a Internet. Inoltre, PlayStation 3 Media Server è un programma che non solo è dedicato alla PS3, ma riesce anche a convertire formati video che non verrebbero letti dalla PS3, in modo che possa riprodurli. Altri server multimediali sono Mediatomb e uShare.