Contenuto
L'aquila reale, con ali di oltre 2 m di apertura alare e di peso superiore a 6,8 kg, è conosciuta come uno dei più grandi e feroci rapaci. Si trova in più luoghi sulla Terra rispetto a qualsiasi altro tipo di aquila, inclusi il Nord America, l'Europa, l'Asia e l'Africa. Nonostante ciò, a causa di un grande predatore, questo bellissimo uccello ha lottato per sopravvivere per decenni.
Predatori naturali
L'aquila reale adulta sana, a causa delle sue dimensioni impressionanti e abilità di caccia, non ha predatori naturali. Le uova, i giovani, le giovani aquile e gli animali feriti sono suscettibili a una serie di predatori, come altri rapaci, inclusi altri tipi di aquile e falchi, orsi, lupi e puma.
A caccia
Il principale predatore dell'aquila reale è l'essere umano. I primi agricoltori negli Stati Uniti orientali erano preoccupati che questi grandi uccelli potessero danneggiare il loro bestiame. Per evitare ciò, hanno ucciso gli uccelli, portando a una drastica diminuzione della popolazione in quella zona. La caccia alle aquile reali era diffusa anche tra gli agricoltori di tutta Europa, causando il declino della loro popolazione e, in alcuni paesi, portandoli all'estinzione.
Oggigiorno i ricercatori sanno che questi uccelli generalmente non si nutrono di bovini e che, invece, preferiscono cercare e cacciare animali più piccoli, come conigli e scoiattoli, oltre a volpi, coyote e piccoli cervi meno spesso.
Distruzione dell'habitat
La distruzione degli habitat è una delle più grandi minacce per le aquile reali oggi. Il territorio di questi uccelli copre generalmente distanze enormi, raggiungendo più di 150 km², e dipendono da zone pacifiche per l'installazione dei nidi, poiché i partner monogami ritornano ogni anno nello stesso nido. La crescita della popolazione umana in tutto il mondo ha portato alla deforestazione e all'espansione e molte aquile reali sono state spostate dallo sviluppo di edifici residenziali e commerciali.
Avvelenamento e bracconaggio
Al giorno d'oggi, le aquile reali sono ancora un bersaglio di esseri umani che le accusano di cacciare bestiame o di uccidere animali come il gallo cedrone, che i cacciatori cacciano per sport. Sono state segnalate molte morti di aquile per avvelenamento da carogne. L'avvelenamento può anche avvenire indirettamente attraverso pesticidi e inquinamento atmosferico.
Gli uccelli sono ancora cacciati in alcune regioni a causa delle loro piume e le loro uova vengono rubate per la vendita illegale sul mercato nero.
Protezione
L'American and Bald Eagle Protection Act del 1940 vieta a chiunque di uccidere o molestare le aquile reali negli Stati Uniti. La loro popolazione sta crescendo negli Stati Uniti, dove non sono più nella lista degli animali minacciati, ma la caccia e il disturbo in altre parti del mondo, in particolare Europa, Asia e Africa, continuano a causare danni alla popolazione.