Contenuto
Il gelato da solo non fa male a chi soffre di reflusso acido. Tuttavia, ci sono fattori anatomici e ambientali che possono esacerbare la condizione. Il consiglio principale è questo: se mangiare un determinato alimento aggrava il reflusso acido, evitatelo.
Anatomia generale
Lo sfintere esofageo inferiore (LES) è una valvola muscolare nella parte inferiore dell'esofago. Quando deglutisci, il LES si apre brevemente per far passare il cibo e poi si chiude finché non deglutisci di nuovo. Il reflusso acido si verifica quando il LES non si chiude correttamente, consentendo agli acidi dello stomaco di tornare nell'esofago.
Tono muscolare
I cibi grassi, come il gelato, riducono il tono muscolare nel LES. Ciò rende difficile per il LES rimanere chiuso quando dovrebbe, con conseguente ritorno dell'acido gastrico attraverso di esso.
Fatica
Il gelato è un buon cibo che le persone mangiano quando sono stressate. Lo stress rallenta i tempi di digestione. Più a lungo il cibo rimane nello stomaco, più a lungo funzionano gli acidi attivi nell'organo e più è probabile che rifluiscano nell'esofago.
Ora del giorno
Il gelato è un tipico spuntino o dessert consumato di notte. Mangiare e poi sdraiarsi favorisce il reflusso dell'acido gastrico nell'esofago.
Gas gastrointestinali
Il lattosio, uno degli ingredienti del gelato, può causare fumi gastrointestinali. Possono ruttarlo e i rutti possono innescare il reflusso.