Contenuto
- Aragosta cotta con aglio e olio
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
- Passaggio 4
- Passaggio 5
- Passaggio 6
- Coda alla griglia
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
- Passaggio 4
Uno dei frutti di mare più apprezzati dalla gastronomia, l'aragosta è un piatto raffinato. Può essere preparato in diversi modi possibili: con il respiro, come risotto, a fette grigliate o anche gratinato. La creatività è il limite. Nonostante sia un piatto relativamente costoso nei ristoranti in generale, preparare l'aragosta in casa non è difficile da fare. Il segreto per la preparazione di una bella aragosta è la cottura della carne. Pertanto, è possibile cucinare un'aragosta intera in padella. In tal caso, deve essere vivo prima della cottura. Un altro modo per preparare è separando le code di aragosta, che possono essere servite grigliate o arrostite.
Aragosta cotta con aglio e olio
Passo 1
La tecnica più tradizionale per preparare le aragoste consiste nel cuocere l'animale, ancora vivo, in una pentola di acqua bollente. Ciò mantiene la carne del crostaceo fresca e tenera.
Passo 2
Inizia riempiendo una pentola capiente con tre quarti d'acqua. Quindi aggiungere il sale a piacere e attendere che bolle. Quando ciò accade, mettete le aragoste ancora vive e coprite bene la padella. Evitare che l'acqua trabocchi dalla padella posizionando un massimo di due aragoste alla volta.
Passaggio 3
Cuocere per circa 20 minuti. Dopodiché, puoi vedere che la loro pelle diventa molto rossa. È ora di tirarli fuori e metterli in un contenitore ad asciugare e raffreddare.
Passaggio 4
Se preferite, eliminate la pelle e utilizzate la carne per preparare risotti o un altro piatto a vostra scelta. Altrimenti proseguite con la ricetta per preparare l'astice con aglio e olio.
Passaggio 5
Con la carne già separata dalla casa, aggiungere l'aglio schiacciato e le erbe aromatiche. Aspetta che il condimento si insinui nella carne per circa 30 minuti.
Passaggio 6
Quindi scaldare l'olio a fuoco basso e friggere i pezzi di aragosta. Servire caldo con olio d'oliva e pepe a piacere.
Coda alla griglia
Passo 1
Un altro modo per preparare la carne di aragosta è separare la coda. Questo metodo evita la sofferenza dell'animale, quando viene bollito in padella. Con un coltello molto affilato, tagliate la testa del crostaceo con un taglio longitudinale sul corpo. Quindi rimuovere la testa e tagliare le chele dell'aragosta. Con le mani togliete l'intestino (il centro morbido dell'aragosta).
Passo 2
Riscaldare la griglia e posizionare la coda di aragosta sulla griglia. Prima aggiungete un pizzico d'olio d'oliva.
Passaggio 3
Girare dopo cinque minuti. Quindi aggiungere l'aglio tritato, sale e pepe a piacere. Se preferisci, puoi aggiungere due cucchiai di burro normale.
Passaggio 4
Lasciar cuocere per altri cinque minuti. Dopodiché, la ricetta è pronta. Servire caldo con fette di limone e capperi. L'aragosta si combina con riso, patate e insalata fresca. Buon appetito!