Contenuto
Il sarapatel è un piatto tipico del Nordest del Brasile, preparato con viscere, capretto, pancetta e carne di maiale cagliata. Originariamente creato in Portogallo, venne in Brasile nel XIX secolo e fu rapidamente adattato da diversi stati del Nord-Est, come Bahia, Rio Grande do Norte, Pernambuco e Ceará. In ogni stato, il sarapatel è preparato in un modo leggermente diverso, ma ugualmente esotico. Qui vi presentiamo la ricetta di un tipico sarapatel bahiano fatto con bofe, cuore, fegato ed erbe aromatiche.
indicazioni
Impara a preparare la sarapatella baiana (Jupiterimages / Comstock / Getty Images)-
Metti la carne di maiale nel fuoco aggiungendo acqua e il succo dei 6 limoni. Aspetta di bollire per scottare i bambini, cambiare l'acqua e aspettare di bollire di nuovo. Una volta che il secondo bollore è finito, rimuovi i bambini dall'acqua e tagliali a cubetti. Prenotalo
-
In un'altra padella, mettere la pancetta tritata e friggerla fino al punto di scoppiettare. Rimuovere gli schinieri con un mestolo forato e mettere da parte. Nella stessa casseruola con il grasso della pancetta, rosolare una cipolla e l'aglio tritato. Aggiungere lo zafferano e abbassare il fuoco. Aggiungere il pepe e il prezzemolo tritato a piacere.
-
Aggiungere i bambini e la pancetta e cuocere lentamente. Per aumentare la salsa e ammorbidire la carne, aggiungere acqua quando necessario. Quindi aggiungere una cipolla tagliata finemente. Aggiungere il sangue a pezzi o liquido e aggiungere altra acqua finché non passano circa tre dita degli ingredienti.
-
Portare a ebollizione a fuoco medio-basso per circa 2 o 3 ore, fino a quando la carne è molto tenera. Alla fine della cottura, coprire la padella ed estinguere il fuoco, lasciando riposare il sarapatel per alcuni minuti. Prima di servire, aggiungere l'erba cipollina, il coriandolo e il cumino a piacere. Servire il sarapatel accompagnato da riso bianco e farofa. Buon appetito!
Come preparare il sarapatel
suggerimenti
- Per facilitare la preparazione, molte fiere e supermercati in Brasile vendono i bambini e il sangue di maiale separati appositamente per sarapatel.
- Il sangue di maiale può essere trovato già cotto e solido, o anche in forma liquida conservato in sacchetti di plastica.
Cosa ti serve
- 3 kg di maiale (bofe, cuore e fegato) molto freschi
- Sangue di maiale
- 250 g di pancetta fresca
- 6 limoni
- 2 cipolle
- 4 spicchi d'aglio
- 1 cucchiaio di zafferano
- Pepe a piacere
- Sale a piacere
- Prezzemolo, erba cipollina e coriandolo a piacere
- Cumino a piacere