Contenuto
I bambini orfani possono essere allattati con un sostituto del latte materno appositamente formulato per vitelli, agnelli o bambini. Se il sostituto del latte di capra non è disponibile, il latte di agnello è migliore per le capre rispetto al prodotto formulato per i vitelli. È importante nutrire il cucciolo appena nato con un sostituto del colostro entro le prime 12 ore dalla nascita se non è stato allattato dalla madre. Il colostro è il primo latte che la madre produce dopo il parto e contiene gli anticorpi di cui il cucciolo ha bisogno per prevenire le infezioni.
Passo 1
Dare da mangiare al bambino con 250 g di colostro o sostituto del colostro 12 ore dopo la nascita. Continua a dargli la stessa quantità di colostro quattro volte al giorno per i primi due giorni.
Passo 2
Prepara il sostituto del latte materno per capre o agnelli. Mescolare 150 g di latte in polvere per capre o 200 g di latte per agnelli a 500 ml di acqua calda. Mescola la miscela per tre minuti.
Passaggio 3
Aggiungere 400 ml di acqua fredda e mescolare per un minuto.
Passaggio 4
Usa un termometro per testare la miscela. Il sostituto del latte deve essere di circa 37,8 ° C quando viene offerto al bambino.
Passaggio 5
Dai da mangiare al bambino con 300 ml di sostituto del latte tre volte al giorno per il terzo e il quarto giorno; 500 ml tre volte al giorno dal quinto al quattordicesimo giorno; 800 ml due volte al giorno dalla terza alla sesta settimana; 800 ml una volta al giorno fino alla settima settimana; e 500 ml una volta al giorno per l'ottava settimana.
Passaggio 6
Dai da mangiare al bambino con mangime a partire da una settimana di età. Lascia che il cucciolo mangi tutto il cibo che desideri per la capra o l'agnello. La capra mangerà più cibo quando sarà svezzata dopo otto settimane.
Passaggio 7
Fornire costantemente acqua fresca e pulita.