Contenuto
- Il valore medio
- Valori di pressione sanguigna alta e bassa
- Come calcolare la pressione sanguigna
- Fluttuazioni nei valori
- Quando preoccuparsi
Gli adolescenti dovrebbero tenere traccia dei loro valori di pressione sanguigna, poiché questo è un aspetto importante della medicina preventiva. Gli adolescenti di età compresa tra 13 e 15 anni stanno vivendo molti cambiamenti corporei e rilevare i segni precocemente li aiuterà a gestire la loro salute più avanti nella vita.
Il valore medio
Il valore medio della pressione sanguigna per le persone è solitamente 120/80. Tuttavia, gli adolescenti possono spesso avere valori inferiori, come 110/70. Quando si calcola la pressione sanguigna, è necessario considerare diversi fattori, come età, altezza e peso.
Valori di pressione sanguigna alta e bassa
Gli adolescenti devono fare attenzione all'ipertensione, che include qualsiasi valore superiore a 140/90, così come alla bassa pressione sanguigna, che è qualsiasi valore inferiore a 90/60.
Come calcolare la pressione sanguigna
Quando si calcola la pressione sanguigna di un adolescente, i medici usano spesso l'indice di massa corporea (BMI), che è una misura del grasso corporeo basata su altezza e peso.
Fluttuazioni nei valori
Gli adolescenti di età compresa tra 13 e 15 anni spesso sperimentano fluttuazioni nei valori della pressione sanguigna. Questo è perfettamente normale, poiché spesso soffrono di stress e cambiamenti fisici nei loro corpi.
Quando preoccuparsi
Gli adolescenti devono essere consapevoli dei pericoli dell'ipertensione, chiamata ipertensione. Causata dall'obesità e dalla mancanza di esercizio o da irregolarità cardiache, la pressione alta deve essere sempre monitorata.