Contenuto
Molte persone avvertono pressione o dolore intorno agli occhi e alle guance quando volano. Questa sensibilità è causata dalla differenza tra la pressione ambiente e la pressione all'interno della cavità del seno.
voli
La pressione dell'aria dipende dall'elevazione. Maggiore è l'altitudine, minore è il peso che l'atmosfera spinge verso il basso sulle molecole d'aria, rendendola meno densa e con conseguente minore pressione.
Seni paranasali
I seni paranasali umani sono cavità rivestite di mucose che si trovano sulle guance, sul naso e sulla fronte. Sono collegati al naso da una serie di tubi chiamati ostia. Se i tubi che collegano questi passaggi sono ostruiti, può formarsi uno squilibrio di pressione tra la cavità e l'aria esterna.
Pressione differenziale
Alzarsi o abbassarsi per migliaia di piedi in un aereo in breve tempo può sottoporre il corpo a un rapido cambiamento della pressione dell'aria. Se i seni paranasali possono essere equalizzati (tieni il naso e soffia con la bocca chiusa), questa differenza può essere eliminata.
Malessere
Il disagio provato può essere un lieve dolore, ma soprattutto durante i decolli e gli atterraggi, può diventare rapidamente un dolore acuto vicino alla parte superiore delle guance o tra le sopracciglia.
Aerosinusite
In casi estremi, la pressione all'interno dei seni paranasali può provocare infiammazione del tessuto circostante o sanguinamento. I casi cronici di aerosinusite possono essere trattati con un intervento chirurgico per riaprire i dotti ostruiti. I sintomi più lievi possono essere corretti con antinfiammatori e analgesici.