Contenuto
Negli adulti normali e ipertesi, la pressione sanguigna diminuisce durante il sonno. Questo effetto, noto come immersione notturna, può essere associato a una migliore qualità del sonno e alla funzione cardiovascolare. Tuttavia, non tutti gli adulti lo sperimentano.
Caratteristiche
In condizioni normali, la discesa notturna provoca un calo della pressione sanguigna dal 10 al 20%. La pressione di un adulto normale, ad esempio, a 130/80 mmHg, può scendere a 104/64 mmHg durante il sonno.
Considerazioni
La diminuzione si verifica anche negli adulti con ipertensione arteriosa, caratterizzata da una pressione sanguigna a riposo superiore a 140/90 mmHg. La pressione di un adulto a 160/100 mmHg, ad esempio, può scendere fino a 128/80 mmHg durante il sonno.
Cosa è
Il calo della pressione sanguigna avviene indipendentemente dal cosiddetto sonno profondo - caratterizzato da un minor numero di cicli di veglia - che si traduce in un sonno più tranquillo e di migliore qualità. Entrambi sono considerati benefici per il funzionamento del corpo umano.
Predominanza
Si stima che il 17% della popolazione adulta non soffra di discendenza e vi è una maggiore prevalenza di ipertensione e sonno interrotto nelle persone che hanno discendenza notturna scarsa o nulla.
Mettere in guardia
Secondo uno studio pubblicato nel 2004 dalla rivista "Sleep" ("Sleep"), le persone che non soffrono di discendenza potrebbero essere maggiormente a rischio di subire danni ipertensivi ai loro organi. Il valore di una buona notte di sonno è inestimabile per la salute. Se sei iperteso e non riesci a dormire bene la notte, consulta un medico o l'aiuto di un esperto