Contenuto
La tonsillolite, nota anche come pietra nelle tonsille, è una piccola pietra calcificata che si forma all'interno delle caverne nelle tonsille. Contiene batteri maleodoranti e può causare alitosi o alitosi. Se occasionalmente hai tonsilloliti, non dovresti preoccuparti. Se ce l'hai più spesso, tuttavia, potrebbe essere motivo di preoccupazione.
Rimozione
Se riesci a vedere una tonsilolite che si forma nella parte posteriore della gola - di solito è bianca o verde - puoi rimuoverla con cura usando un batuffolo di cotone imbevuto di Listerine o perossido di idrogeno. Getta via il tonsilolita e poi gargarismi delicatamente con acqua salata tiepida o Listerine per i prossimi giorni. A volte, un tonsillolyte può essere rimosso senza dover toccare la gola, espettorandolo delicatamente con la lingua. Se riesci a sentire la tonsilolita in bocca, sputala nel lavandino e fai i gargarismi con acqua tiepida e sale o Listerine per i prossimi giorni.
Prevenzione
Il tonsillolyte può essere prevenuto utilizzando uno spray nasale fisiologico per pulire i passaggi nasali, in combinazione con gargarismi quotidiani con acqua tiepida e sale o Listerine.
Quando vedere un dottore
Non allarmarti se hai ancora tonsilloliti circa una volta alla settimana. Questo è normale e non causerà alitosi o tonsillite. Se hai tonsilloliti ogni giorno o più volte alla settimana e hai anche l'alitosi o mal di gola, dovresti consultare un medico. Può determinare se è necessario rimuovere o meno le tonsille, che non formeranno più tonsilloliti. La tonsillectomia è una procedura relativamente sicura e la loro rimozione è solitamente il modo più semplice per far scomparire le tonsille.