Contenuto
I ricercatori dell'Università Johannes Gutenberg e dell'Università di Bradford hanno scoperto che i capelli grigi sono causati dalle grandi quantità di perossido di idrogeno che si accumulano nei follicoli piliferi, schiarendo i capelli e impedendo alla melanina di sintetizzare i pigmenti. Secondo l'US Institute of Health (National Institute of Health), la quantità di perossido di idrogeno nel corpo deve essere ridotta da enzimi antiossidanti, come la catalasi, che scompongono l'elemento in acqua e ossigeno. Molti alimenti contengono catalasi e includerli nella dieta può prevenire o combattere le conseguenze dell'invecchiamento, come i capelli grigi.
Bistecca Di Fegato
La bistecca di fegato ha alte concentrazioni di catalasi ed è uno dei migliori alimenti per rompere l'idrogeno che causa i capelli grigi. È anche ricco di proteine, vitamina A, ferro e zinco, ma contiene molti grassi trans e colesterolo, che possono essere dannosi per la salute. Includere porzioni limitate di bistecca di fegato nella dieta, insieme a frutta e verdura che contengono catalasi, è il modo migliore per combattere i capelli grigi, mantenendo la salute del cuore.
Verdure
Gli avocado sono una ricca fonte di catalasi, ma hanno troppi grassi per essere consumati frequentemente. Secondo il Center for Science in the Public Interest (American Center for Science in the Public Interest), le patate dolci contenenti catalasi sono le verdure più nutrienti. Tutte le patate, infatti, sono una fonte economica di catalasi. Altre verdure ricche includono porri, cipolle, ravanelli, cavoli, carote, spinaci, cetrioli, rape, sedano e cavolo rosso, mentre le zucchine ne contengono meno.
Frutta
Ananas, ciliegie, albicocche, banane, meloni, kiwi e pesche hanno la più alta concentrazione di catalasi tra tutti i frutti, se consumati freschi e crudi, poiché il calore diminuisce l'attività dell'enzima. Gli alimenti trasformati contengono una concentrazione inferiore di catalasi. Mele, pere e uva contengono alcune proteine, ma non tanto quanto gli altri frutti.
Altri
Sebbene tutte le cellule vegetali contengano catalasi, alcune hanno una concentrazione maggiore di altre. Nuove piante appena germinate come germogli di grano, lenticchie, trifoglio, cavoletti di Bruxelles e germogli di piante verde scuro contengono molto più catalasi di quelle più vecchie. Semi di girasole, lievito, formaggio e latticini contengono meno enzima. Gli integratori possono essere consumati, ma non sono efficaci quanto i cibi freschi e integrali. L'assunzione di integratori come manganese, rame, zinco e selenio aiuta il corpo a produrre più catalasi.