Contenuto
Gli integratori di ferro sono generalmente consigliati per combattere l'anemia. Sfortunatamente, l'assunzione di questo minerale può causare complicazioni, come la stitichezza. I segni di stitichezza includono movimenti intestinali irregolari o feci dure. Se non trattata, questa condizione può portare ad altri problemi, come accumulo di gas e gonfiore. Tuttavia, ci sono modi per prevenire e correggere la stitichezza causata dall'assunzione di integratori di ferro.
Passo 1
Prova a prendere integratori di ferro con un pasto. Chiedi al tuo medico se puoi prenderli con il cibo per ridurre il rischio di stitichezza. Normalmente, per un migliore assorbimento, gli integratori vengono assunti a stomaco vuoto.
Passo 2
Fare esercizio regolarmente. Il movimento del corpo favorisce i movimenti intestinali regolari e la salute del sistema digerente. Fare qualsiasi tipo di attività fisica da tre a cinque volte a settimana previene la stitichezza. Muoviti, vai in bicicletta per il quartiere, vai a nuotare o unisciti a una squadra sportiva.
Passaggio 3
Prendi molta acqua per ammorbidire le feci. L'indurimento delle feci è comune nei periodi di stitichezza causati dall'assunzione di integratori di ferro. Aumenta l'assunzione di liquidi per mantenere idratato il tratto intestinale e favorire il transito delle feci. Bere otto bicchieri d'acqua al giorno.
Passaggio 4
Mangia almeno cinque porzioni di frutta e verdura al giorno. Una dieta povera di fibre contribuisce a un'attività intestinale poco frequente. Evita i cibi grassi che rallentano la digestione e segui invece una dieta sana ricca di frutta, verdura e cereali integrali per facilitare e regolare i movimenti intestinali. Se necessario, assumere integratori di fibre in liquidi o capsule.
Passaggio 5
Prova a prendere un integratore di ferro a lento rilascio. Sono disponibili diverse opzioni per prevenire la stitichezza. Se i rimedi casalinghi non migliorano o curano la tua condizione, chiedi al tuo medico di indicare un integratore di ferro a rilascio lento o a basso dosaggio.