Contenuto
I calli si sviluppano sulle zampe dei cani quando camminano, senza protezione, su superfici ruvide. Pavimenti o cemento caldo in estate e superfici più fresche in inverno. Tutte queste superfici aiutano ad ispessire i cuscini e creare calli. Quando sono normali, i calli proteggono i cuscinetti sensibili da pressione e danni. Tuttavia, a volte diventano spessi o irregolari e causano dolore, specialmente nei cani più anziani o in quelli che trascorrono molte ore in piedi. La maggior parte dei veterinari preferisce utilizzare trattamenti per porre fine al problema, ricorrendo alla chirurgia solo in caso di infezione.
Passo 1
Preparare una soluzione per bagnare le gambe ogni giorno con mezza tazza di sali di Epsom a 2 litri di acqua calda. I sali di Epsom sono composti da solfato di magnesio, che agisce come un esfoliante naturale, riduce il dolore e il gonfiore, oltre a pulire e levigare la pelle.
Passo 2
Massaggiare gli assorbenti con una crema finché sono ancora umidi. Utilizzare una crema idratante specifica da applicare sulle zampe del cane. Queste creme contengono lanolina, collagene e cere naturali. Distrarre il cane per mezz'ora in modo che il prodotto venga assorbito dalla pelle.
Passaggio 3
Dai al cane un integratore di zinco per mantenere la pelle sana. Questi integratori possono essere acquistati presso cliniche veterinarie e negozi di animali. Alcune razze, come il Siberian Husky e l'Alaskan Malamute, hanno difetti genetici che impediscono l'assorbimento dello zinco. Altre razze possono mancare di zinco se mangiano mangimi di bassa qualità o assumono integratori di calcio.
Passaggio 4
Metti le scarpe al tuo cane per camminare su superfici dure. L'animale troverà molto più comodo camminare su marciapiedi caldi o freddi, rocce e terreni irregolari. Indossare scarpe leggere in estate e impermeabili nella stagione delle piogge. Le suole dovrebbero essere leggermente imbottite per fornire ulteriore sollievo.
Passaggio 5
Prevenire la ricomparsa dei calli con l'applicazione settimanale di trattamenti sulle zampe del cane. Fare attenzione che le zampe non protette non vengano a contatto con superfici dure per più di un'ora o due alla volta. Se il cane è in sovrappeso, una dieta può aiutare ad alleviare la pressione sui piedi.