Contenuto
Realizzare i tuoi oggetti d'arte, vasi e pentole richiede tempo e pazienza e può essere molto frustrante scoprire che il tuo progetto si è rotto durante il processo di essiccazione. L'argilla si restringe mentre si asciuga, causando pressione sugli oggetti. Occasionalmente possono verificarsi crepe a causa della scarsa qualità dei materiali o dei contaminanti. Secondo John Hesselberth di Frogpond Pottery, il problema più comune è l'essiccazione irregolare. Anche i ceramisti esperti lo affrontano, ma ci sono alcuni passaggi che puoi adottare per ridurre al minimo la probabilità di crepe nel tuo pezzo.
Passo 1
Riscaldare e raffreddare i pezzi di ceramica lentamente e in modo uniforme. Qualsiasi passo fatto troppo velocemente può causare crepe nell'argilla.
Passo 2
In tutte le fasi della sua creazione, mantenere il fondo dei vasi e dei vasi il più asciutto possibile. Utilizzare stendini o superfici porose, come il compensato. Evitare di posizionare oggetti di argilla su superfici in plastica o non porose durante l'asciugatura.
Passaggio 3
Mantieni le tue piastrelle uniformemente spesse, altrimenti il materiale si asciugherà in modo non uniforme, il che può causare crepe. Alcune forme, soprattutto negli angoli, possono contribuire a un'asciugatura non uniforme.
Passaggio 4
Asciugare gli oggetti in ceramica lentamente e a temperature uniformi. Girare i pezzi un paio di volte per evitare che si asciughino irregolarmente. Assicurati che l'aria possa circolare intorno a tutti i lati del pezzo.