Contenuto
- Cambiamenti della pelle
- Pelle pruriginosa o ipersensibile
- Cambiamenti nelle urine e nelle feci
- Cambiamenti addominali
- Stanchezza
Il fegato è un organo vitale ed essenziale per la vitalità e la salute umana. Aiuta a digerire il cibo, a rimanere libero da sostanze tossiche e ad assorbire i nutrienti essenziali di cui il corpo ha bisogno per sopravvivere. Alcune persone nascono con problemi al fegato, mentre altre lo danneggiano essendo esposti a sostanze chimiche pericolose, alcolismo o postumi di un virus. I primi segni di problemi al fegato non dovrebbero essere ignorati e si dovrebbe cercare aiuto medico per garantire un trattamento adeguato.
Cambiamenti della pelle
Uno dei primi segni di possibili problemi al fegato include cambiamenti improvvisi nella pelle. Può essere una decolorazione con un tono giallastro o può anche essere che le unghie o la punta delle dita diventino gialle. Questo perché il fegato non rilascia correttamente le tossine dal corpo e la bilirubina inizia ad accumularsi sotto la pelle.
Pelle pruriginosa o ipersensibile
I primi segni di problemi al fegato possono manifestarsi nella pelle stessa. Può essere il caso di un prurito che peggiora progressivamente nel tempo. Avere la pelle sensibile al tatto o facilmente infiammabile dopo i graffi può anche essere un sintomo di problemi al fegato. Mantenere la pelle idratata aiuta ad alleviare il disagio.
Cambiamenti nelle urine e nelle feci
Alcune persone il cui fegato non funziona correttamente potrebbero notare alcuni cambiamenti quando vanno in bagno. In alcuni casi, l'urina può diventare di colore scuro. Alcune persone possono associarlo alla disidratazione, ma se bevono già la giusta quantità di liquidi, l'urina dovrebbe essere di colore chiaro. Alcuni pazienti con problemi epatici precoci segnalano anche cambiamenti nelle feci, come colori più chiari, sanguinolenti o più scuri.
Cambiamenti addominali
I cambiamenti nell'area dell'addome possono fornire un'indicazione precoce di problemi al fegato. Possono iniziare con un crampo o dolore nell'addome inferiore e svilupparsi rapidamente in una sensazione di flatulenza accompagnata da pressione. Poiché i problemi al fegato tendono a peggiorare, può svilupparsi l'ascite, che è un accumulo di liquido all'interno della parete addominale. La pancia può crescere così tanto da premere anche i polmoni, rendendo difficile la respirazione. È possibile che sia necessario eseguire la paracentesi per rimuovere il fluido dall'addome.
Stanchezza
Se si verificano cambiamenti, come estrema debolezza, stanchezza o affaticamento cronico, può anche essere un sintomo precoce di problemi al fegato. Il corpo sta lavorando più duramente per la sopravvivenza e una delle prime risposte è riposarsi di più. Se debolezza e stanchezza in generale si verificano con altri sintomi correlati, si consiglia di consultare immediatamente un medico.