Contenuto
Le giraffe (Giraffa camelopardalis) sono gli animali terrestri più alti e si vedono vagare nella savana dell'Africa sub-sahariana. A causa dell'invasione umana, sono stati radicalmente ridotti nel loro habitat nell'Africa occidentale, ma possono essere trovati nelle aree orientali e meridionali. Camminano tra cespugli, erbe e luoghi boscosi e possono consumare fino a 47 kg di foglie e rami al giorno. Gli adulti hanno pochi nemici a causa dell'altezza, ma i giovani sono più fragili.
descrizione
Una giraffa femmina può essere alta da 4 a 5 metri e pesare circa 680 chili. Un maschio può raggiungere i 5,5 metri e pesare fino a 1,4 tonnellate. Hanno un modello di mantello maculato unico, nonostante appartengano a una specie. Esistono diverse sottospecie di giraffe, tra cui la giraffa reticolata, la giraffa nubiana e la giraffa masai, che hanno diversi modelli di mantello e si trovano in diverse regioni. Si nutrono di foglie troppo alte per essere raggiunte da altri animali, utilizzando lunghe lingue che si aggrappano per tirare e consumare alberi di acacia. Se le spine vengono ingerite, la saliva densa e viscosa faciliterà il passaggio alla digestione.
Protezione
La giraffa ha una buona visione che le permette di osservare i predatori, ma può anche calciare forte se deve difendersi, capace di uccidere un nemico che si avvicina molto. Può essere mimetizzato tra gli alberi, grazie alla pelliccia. Sebbene possa correre fino a 48 km / h, non riesce a tenere il passo a lungo. A causa della mancanza di sonno, la giraffa dorme solo una media di 1,9 ore al giorno, quindi sarà vigile per lunghi periodi di tempo.
Predatori
Il principale è il leone. A causa dell'altezza di una giraffa, un predatore dovrebbe saltarci sopra e cercare di abbatterla. In generale gli attacchi agli adulti sono pochi, ma sono i cuccioli a volte vittime di leoni, leopardi, iene, ghepardi o coccodrilli. Una giraffa è più a rischio di essere attaccata in acqua, dove deve aprire le zampe anteriori per bere e abbassare la testa. Pertanto, consuma circa 28 litri di acqua, una volta al giorno. Possono cadere preda della caccia a causa della pelle, sebbene sia illegale.