Costipazione nei cuccioli appena nati

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 2 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 5 Maggio 2024
Anonim
Come allattare un cucciolo di chihuahua appena nato
Video: Come allattare un cucciolo di chihuahua appena nato

Contenuto

I cuccioli appena nati richiedono molte cure e sono fragili durante le prime settimane. L'alimentazione, il bagno e lo svezzamento richiedono grande pratica e cure speciali e, sebbene sia raro che un bambino allattato al seno diventi stitico, può accadere. Se è ancora allattato al seno o artificiale, la stitichezza può diventare un problema serio se passa inosservata o non viene curata.

Cause

Un cucciolo può essere stitico per molte ragioni. All'inizio, dovrebbero essere incoraggiati a defecare e la madre dovrebbe farlo, ma raramente potrebbe non farlo e, se non è presente, il tutore dovrebbe incoraggiare il cucciolo in modo che possa alleviare se stesso. Quando il cucciolo avrà poche settimane, non avrà più bisogno di questo stimolo.


Alcune cause di stitichezza sono alcune leccornie, come i giocattoli di pelle grezza e le ossa del tavolo da pranzo date da masticare. I grovigli nella zona "posteriore" possono impedire al cane di evacuare, così come l'acqua insufficiente nella dieta dopo lo svezzamento. Se lo stai nutrendo con latte per cuccioli commerciale o fatto in casa, gli ingredienti potrebbero essere la causa.

Sintomi

I sintomi che indicano che il cucciolo è stitico sono, se presenti, movimenti intestinali irregolari, feci piccole e dure o tensione durante l'evacuazione. Monitoralo per un giorno per confermare questi sintomi. Potrebbe essere gonfio, meno attivo o dolorante. Alcuni cani possono anche avere la febbre con costipazione.

Farmaci

Per dare sollievo al cucciolo, inizia fornendo un po 'd'acqua. Se è abbastanza grande per mangiare un cibo morbido per cuccioli, aggiungi un po 'di zucca cotta al cibo. Questo alimento aiuterà perché è un lassativo naturale. La crusca intera può anche essere cosparsa nel mangime, così come 1/2 cucchiaino di olio d'oliva. Inoltre, alcune diete per cuccioli vengono preparate con l'aggiunta del 7% o più di fibre e devono essere adeguate per aiutare l'intestino a funzionare.


Quando vedere un veterinario

Se non sei sicuro che il cucciolo abbia ingerito un oggetto estraneo, se sembra angosciato o malato, o se le sue condizioni non migliorano entro pochi giorni dal trattamento domiciliare, consulta immediatamente un veterinario. La stitichezza può diventare grave e anche alcuni problemi di salute possono causarla. Le razze di piccola taglia, come yorkshire terrier e chihuahua, sono spesso stitiche e sono vulnerabili a problemi di salute a causa delle loro dimensioni.

Prevenzione

Mantenere il cane idratato e fornire sufficiente esercizio fisico può aiutare a prevenire l'indurimento delle feci che può causare stitichezza. Inoltre, assicurati che i capelli del cane siano ben curati mentre crescono. L'ingestione di peli, data l'eccessiva autoigiene dei cani, può provocare anche stitichezza. Tieni gli animali imbalsamati e altri oggetti che non sono destinati al gioco del cane lontano dai cuccioli, poiché questi oggetti potrebbero staccarsi e essere ingeriti.


Ogni azione in "World of Warcraft" da un pulante della barra delle azioni a una cora automatica, viene attivata da un ingolo tato o pulante. Poiché probabilmente la tua mano arà em...

Il Motorola Droid cancella rapidamente e facilmente l'intera cronologia delle chiamate. Tuttavia, potreti voler mantenere la cronologia ed eliminare olo alcune chiamate. Hai la poibilità di e...

Raccomandato Per Te