Contenuto
La diarrea è un problema comune nei cani e può essere causata da diversi fattori. Alcuni cani hanno difficoltà a riprendersi e i probiotici possono aiutare in questo passaggio.
Tipi di probiotici
I probiotici sono integratori che contengono un batterio attivo e naturale. Esistono diversi tipi di probiotici, inclusi gli acidofili, la varietà più conosciuta. Possono essere trovati in forma liquida, pillola o polvere.
Benefici
La diarrea può distruggere i batteri che normalmente esistono nel corpo, i "batteri buoni". I probiotici aiutano a ricreare la flora intestinale dei cani. Sono particolarmente buoni se usati con antibiotici, poiché distruggono sia i batteri cattivi che quelli buoni.
Periodo di tempo
I probiotici possono essere utilizzati come integratore per il periodo di tempo specificato dal veterinario. A seconda del tipo e del dosaggio, possono o meno essere raccomandati per un uso quotidiano permanente.
Prevenzione
I probiotici possono essere utilizzati anche per prevenire la diarrea indotta da stress, come imbarco, lunghi viaggi in macchina e visite dal veterinario.
Considerazioni
Quando la causa della diarrea è più grave, come le malattie intestinali parassitarie, può essere necessario un trattamento aggiuntivo. I probiotici possono aiutare con i sintomi, ma non cureranno le cause di malattie più gravi.