Contenuto
Il problema fondamentale dell'economia è la scarsità di risorse. Solo un numero di persone è disponibile a lavorare; solo pochi materiali sono disponibili per essere utilizzati e solo una piccola quantità di denaro è disponibile da spendere. Senza questo problema fondamentale, le persone potrebbero avere quasi tutto ciò che vogliono. Così com'è, le decisioni devono essere prese e possono avere effetti negativi su alcuni individui. I governi e il mercato scelgono i metodi di produzione e le merci.
Cosa viene prodotto?
Ogni società ha risorse disponibili che giocano un ruolo nel decidere cosa dovrebbe essere prodotto. Se un paese ha produttori di mais estremamente talentuosi e un terreno perfetto per la coltivazione, probabilmente sceglierà di produrre il cereale. Poiché il paese è efficiente nella coltivazione del mais, il costo sarà più conveniente. Se il paese non ha talento nella coltivazione delle mele, il costo dell'apprendimento, della formazione e dello sviluppo del suolo per la sua produzione sarà molto alto. In un mondo di scarsità, il governo o il mercato potrebbero decidere che non vale la pena coltivare mele.
Come viene prodotto?
Grazie ai progressi tecnologici, le macchine possono lavorare di più a un costo inferiore rispetto alle persone. Di conseguenza, i lavoratori perdono il lavoro e possono rimanere disoccupati. A causa della scarsità di risorse e della domanda di prezzi bassi, le aziende scelgono di utilizzare macchine. Nelle società in cui le persone lavorano molto poco, alcune aziende ritengono che l'uso delle macchine sia più costoso rispetto all'uso del lavoro manuale. Se la scarsità non esistesse, non entrerebbe in gioco la considerazione del costo del metodo di produzione.
Prodotto per chi?
A causa della scarsità di risorse, è necessario prendere decisioni sulla destinazione delle risorse prodotte. Il governo può prendere la decisione di costruire strade, a vantaggio delle persone più ricche che possiedono automobili e delle compagnie petrolifere che forniscono i veicoli. D'altra parte, il governo potrebbe decidere di investire in sistemi di metropolitana leggera che potrebbero avvantaggiare le persone con redditi più bassi che hanno bisogno di un modo economico per raggiungere il lavoro e il trasporto pubblico. Senza scarsità, il governo potrebbe investire in entrambi. Con la scarsità, il governo deve decidere se aiutare i ricchi che possiedono imprese o i meno fortunati che sono la principale fonte di produzione.