Contenuto
Pex è una plastica flessibile sviluppata alla fine degli anni '60 per l'idraulica. È stato disponibile in Europa per anni ed è stato portato negli Stati Uniti negli anni 80. Il Pex è più facile da installare rispetto ai tubi in rame e resiste alle temperature estreme e alle sostanze chimiche utilizzate oggi nelle tubature. Progettato per tubi più lunghi e con un minor numero di raccordi, è anche resistente. Tuttavia, ha problemi che dovrebbero essere compresi quando si considera di utilizzarli.
In alcune case vengono utilizzati tubi in Pex al posto del rame per il trasporto dell'acqua (Immagine di Flickr.com, per gentile concessione di Peter Dutton)
Uso esterno
Uno dei grandi problemi di Pex è che non è adatto per l'uso esterno. È stato progettato esclusivamente per uso interno e sotterraneo nel trasporto di acqua. È resistente alle basse temperature ma non resiste al freddo diretto dall'ambiente esterno. Inoltre, non è bene che il Pex sia esposto direttamente al sole per lunghi periodi, poiché la sua composizione si guasterebbe e non assolverebbe alla sua funzione.
roditori
Un fastidioso problema di Pex è che per qualche motivo è attraente per topi e topi. Questi roditori sono noti per masticare l'impianto idraulico di Pex fino al punto di danneggiarli, portando a perdite d'acqua. Tra le possibili ragioni dell'attrazione ci sono i colori forti dei tubi, il sapore della plastica e il suono dell'acqua, che possono sentire e decidere di rodere per bere.
biofilm
I tubi di Pex sono anche noti per sviluppare occasionalmente biofilm da comunità batteriche quando il sistema non ha acqua clorata. Questo è il più possibile in cui l'acqua viene lasciata in piedi a lungo senza essere utilizzata. Le forniture con acqua clorata non hanno questo problema, ma quando non c'è il cloro l'impianto idraulico dovrebbe essere sterilizzato una volta all'anno.
riparazione
Una delle grandi qualità di Pex può anche essere una debolezza. Poiché questi tubi sono generalmente lunghi, la riparazione potrebbe essere più difficile di quella dei tubi di rame. Gli accessori Pex sono più costosi di quelli comuni e quindi la sostituzione di una sezione può costare più del previsto. Hanno anche bisogno di strumenti speciali, che sono costosi.
conclusione
Flessibilità, economia di installazione e affidabilità sono marchi commerciali di Pex. Quindi è una buona alternativa ai tradizionali tubi di rame. I problemi associati a questo tipo di tubo sono solitamente piccoli o facili da prevenire e correggere. Finché le capisci e rimani sintonizzato, Pex assolverà la sua funzione di fornire acqua pulita per la tua casa.