Contenuto
- La colpa
- Il sistema di accensione
- Interruttore di sicurezza neutro
- Sostituzione
- La riparazione provvisoria
- La peggiore delle idee
Se c'è un denominatore comune tra praticamente tutte le jeep Cherokee dal 1984 al 1996, XJ, ZJ, WJ e quelle del tipo WK, è la cattiva accensione. Sebbene tipicamente robusti, la maggior parte dei Cherokee finirà per subire accensioni irregolari, lasciando gli ex proprietari felici bloccati sulla strada. Questi fallimenti sono generalmente progressivi, sebbene i proprietari più esperti abbiano l'opportunità di correggerli prima che diventino mortali.
La colpa
I sintomi sono facilmente comprensibili: il veicolo non parte. Gira la chiave, tutto parte, tranne il motore.
Il sistema di accensione
Quando giri la chiave, succedono molte cose. Innanzitutto, girando la chiave si innesta il sistema di accessori del veicolo come trasmissione. Un altro clic attiva il resto del sistema, inclusi l'accensione del motore, gli indicatori e le ventole elettriche. Ruotandolo ancora di più, si attiva l'interruttore momentaneo che invia energia allo starter e avvia il motore.
Interruttore di sicurezza neutro
Per garantire che i proprietari distratti non investano un cane, tutti i produttori moderni utilizzano un interruttore di sicurezza neutro per disabilitare l'avviamento se la trasmissione viene lasciata accesa. Questi interruttori sono normalmente in una posizione "off" standard e devono avere una corrente per attivare il relè di avviamento. Questa è la fonte dei problemi di accensione della jeep, ma può essere facilmente sostituita da qualsiasi proprietario meccanicamente competente.
Sostituzione
L'interruttore di sicurezza in folle si trova sulla trasmissione, dove è fissata la leva del cambio. Per sostituirlo è sufficiente rimuovere i fili collegati, rimuovere il sensore, installarne uno nuovo e regolarlo. Per R $ 460,00 (su AutoZone) il sensore "Duralast" non è la scelta più economica, ma durerà molto più a lungo del sensore generico. Un vantaggio della sostituzione del sensore è che la luce di retromarcia è parte integrante dell'unità, quindi stai acquistando due nuovi sensori contemporaneamente. È costoso, ma sicuramente è meglio che camminare.
La riparazione provvisoria
Molti hanno scoperto che nelle prime fasi del guasto è possibile riaccendere l'interruttore per tornare a casa. Se la tua jeep non si avvia, prova a metterla in folle, quindi riaccendila. Funziona per l'80% di tutti i guasti e continuerà a funzionare per un po 'di tempo fino a quando una correzione finale non diventerà obbligatoria.
La peggiore delle idee
Alcuni proprietari scelgono semplicemente di ignorare completamente l'interruttore di sicurezza neutro, unendo i fili del cablaggio del sensore esterno con i fili del punto di connessione. Funziona, ma consentirà al veicolo di partire anche in retromarcia. Fai un favore a te stesso e al tuo cane: sostituisci semplicemente l'interruttore e il gioco è fatto.